È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

OLIMPIADI VANCOUVER 2010

  • Messaggi
  • OFFLINE
    binariomorto
    Post: 104.931
    Post: 5.034
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 09/09/2007
    Sesso: Maschile

    MODERATORE

    SUPERSAGGIO
    00 12/02/2010 22:40
    Schianto tremendo
    Muore un georgiano

    Nodar Kumaritashvili nel corso delle prove è volato fuori pista andando ad urtare un palo:
    le sue condizioni sono apparse subito disperate


    VANCOUVER - Inizia in maniera tragica l'Olimpiade di Vancouver. Nelle prove dello slittino, il georgiano Nodar Kumaritashvili, 21 anni, ha perso la vita. L'atleta, dopo avere perso il controllo dello slittino, è volato fuori dalla pista e, in base alle prime informazioni ha urtato un palo. I soccorritori del settore medico sono intervenuti effettuando un massaggio cardiaco, quindi Kumaritashvili è stato caricato su un'ambulanza dove gli è stata praticata la respirazione artificiale, ma non c'è stato nulla da fare. Kumaritashvili quest'anno aveva partecipato a cinque gare di coppa del mondo chiudendo al 44/o posto nella classifica finale, dominata da Zoeggeler.

    INUTILI I SOCCORSI - Circa otto minuti dopo l'incidente un elicottero dei soccorsi ha raggiunto la zona dove è situata la pista olimpica, un lungo budello di ghiaccio dove gli atleti dello slittino sfrecciano a velocità superiori anche ai 145 chilometri orari.

    DIECI INDIDENTI - La pista di Whistler è considerata la più veloce al mondo, una caratteristica che ha portato diversi atleti in gara ai giochi a metterne in dubbio l'effettiva sicurezza. Durante le sessioni di allenamento dieci atleti sono stati protagonisti di incidenti: tra questi anche il fuoriclasse azzurro Armin Zoeggeler, uscito senza conseguenze dal ribaltamento del suo slittino. Armin Zoeggeler aveva avuto un incidente in mattinata uscendo dalla curva, la 11: aveva perso il controllo dello slittino ma è riuscito ad agganciarvisi con la mano sinistra. Poi è scivolato su un dorso per almeno duecento metri prima di fermarsi. Sempre sulla pista al Whistler Sliding Centre oggi la rumena Violeta Stramaturaru è rimasta priva di conoscenza per qualche minuto dopo un incidente e portata in ospedale e gli americani Tony Benshoof e Bengt Walden hanno avuto problemi più lievi nella stessa sessione di allenamento di Zoeggeler. Mercoledì e giovedì diversi guai li avevano passati gli americani Chris Mazdzer e Megan Sweeney

    Fonte: Repubblica


  • OFFLINE
    binariomorto
    Post: 104.931
    Post: 5.034
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 09/09/2007
    Sesso: Maschile

    MODERATORE

    SUPERSAGGIO
    00 15/02/2010 13:10
    Carattere Zoeggeler
    "Felicità enorme"

    L'azzurro dopo il bronzo nello slittino: "Mai vista una gara così complicata, ma sono molto soddisfatto, ero preoccupato, ma ho saputo reagire". È a podio per quinta Olimpiade di fila. E stasera alle 19.30 finalmente la libera maschile apre il programma dello sci alpino

    WHISTLER MOUNTAIN (Canada), 15 febbraio 2010 - Un bronzo per rinforzare la leggenda. Armin Zoeggeler sale sul podio per la quinta Olimpiade consecutiva e anche se gli sfugge la terza medaglia d’oro, che gli avrebbe permesso di eguagliare il grande Hackl, si conferma tra i più grandi atleti di sempre del nostro sport.

    GIORNI DIFFICILI — Sono stati giorni difficili per il carabiniere di Foiana sulla pista di Blackcomb: la tragedia del georgiano Kumaritashvili, che ha toccato le corde delle emozioni di tutti, il conseguente abbassamento della linea di partenza e poi le condizioni meteorologiche che per due giorni hanno flirtato con l’armata di Germania. Armin ha subito collezionato distacchi pesanti da Loch, il nuovo prodigio dei pattini e da Moeller, l’altro tedesco. Con una terza manche decisamente brutta, ha permesso al russo Demtschenko di avvicinarsi pericolosamente, ma lì ha costruito il capolavoro, l’ennesimo da Cannibale della slitta. Anziché smontarsi, ha reagito da campionissimo e ha disegnato una quarta manche non perfetta, ma tutta grinta e tenacia per rimanere aggrappato alla storia.

    L'IMPRESA — Alla fine non conta lo svantaggio accumulato dal vincitore Loch, un secondo e 290, ma il piccolo disavanzo, 3 centesimi, rifilato al russo. Un’inezia in oltre tre minuti di gara complessivi, ma quanto basta per consegnarlo una volta di più alla storia. "Sono soddisfatto - sorride dopo l’ultima discesa - perché non ricordo una gara così complicata, per tanti motivi. Dopo la terza discesa ero preoccupato, ma ho saputo reagire: vincere una medaglia per la quinta Olimpiade consecutiva mi dà una felicità enorme". E forse nuovi stimoli per fissare ancora più in là la data del ritiro: magari dopo Sochi 2014 e un’altra impresa titanica.

    IL PROGRAMMA DI OGGI — La discesa libera maschile dovrebbe aprire, e il condizionale è d'obbligo viste le condizioni meteo di questi giorni, il programma delo sci alpino. Alle 10.30 di questa mattina - in Italia saranno le 19.30 - sulla pista Murray di Whistler Creekside toccherà a Werner Hell e Peter Fill andare a caccia di medaglie (in gara anche Innerhofer e Staudacher) dopo i due bronzi di Pittin e Zoeggeler. Ma è anche il gran giorno del fondo: alle 19 ora italiana il via alla 10 km femminile tecnica libera, due ore dopo toccherà agli uomini sulla stessa distanza. L'Italia può giocare almeno tre carte di grande valore: Di Centa, Piller Cottrer e Follis (in gara anche Checchi, Moriggl, Valbusa, Rupil e Longa).

    dal nostro inviato
    Riccardo Crivelli


    Fonte: gazzetta