00 20/11/2009 20:56
Blob, di tutto di più, o più semplicemente Blob, è un programma televisivo di genere satirico creato dal critico cinematografico Enrico Ghezzi e trasmesso tutti i giorni su Rai Tre dopo l'edizione preserale del TGR.

Blob è ideato dai critici cinematografici Ghezzi, Marco Giusti e un gruppo di autori, tra cui Filippo Porcelli, i quali hanno elaborato nel tempo un linguaggio originale e innovativo sull'utilizzo creativo di video registrati da altre trasmissioni TV o, in alcuni casi, girati dagli autori.

Una puntata tipo di Blob consiste in uno studiato montaggio di spezzoni audio e video tratti dalle programmazioni delle emittenti televisive italiane e anche estere. In sovrimpressione viene mostrato il titolo della puntata, spesso caratterizzato da ironia e umorismo.

Le trasmissioni di Blob sono iniziate il 17 aprile 1989.

A seguito del successo della trasmissione, il termine è utilizzato per definire un montaggio televisivo a spezzoni, grazie al quale si ottengono effetti ricchi di satira e di ironia.

Il titolo della trasmissione deriva da Blob - Fluido mortale, un film horror fantascientifico del 1958, cui ha fatto seguito un rifacimento nel 1988.