00 09/11/2009 15:21
La storia completa della celebre soap

E' la soap opera più celebre del pianeta e di sicuro non le mancano i grandi numeri: è trasmessa in 110 Paesi, conta 22 anni di programmazione e oltre 5.000 episodi trasmessi. Inchioda davanti agli schermi milioni di persone ed è al top delle classifiche di ascolto in 51 nazioni: ad esempio negli Stati Uniti è leader nella sua fascia oraria, in Australia ha raggiunto il 46% di share e in Sud Africa è al primo posto tra i programmi importati dagli USA, con uno share medio del 54%, mentre in Italia i suoi telespettatori affezionati sono oltre 4 milioni. Si tratta di "Beautiful", in onda nel nostro Paese dal 4 giugno 1990 e ora, per la gioia dei suoi fans, anche in versione "libro ufficiale": si intitola "Beautiful – La storia completa", ed è edito da Giunti.



La soap che intrattiene da oltre vent'anni una platea praticamente globale, ha conquistato generazioni diverse di telespettatori, facendo sognare figlie, mamme e nonne con grandi storie d'amore, intrighi, passioni travolgenti, matrimoni da favola e sfide combattute sul filo dell'ultimo modello di gran moda da portare in passerella. Il libro ripercorre tutte queste vicende attraverso le immagini e i volti che hanno segnato il successo della soap, ricorda personaggi ed episodi che hanno fatto la sua storia, negli ultimi episodi come in quelli più lontani, ne fa rivivere atmosfere, emozioni e colpi di scena.

Le oltre 5000 puntate di Beautiful hanno dato vita a centinaia di personaggi. Creata da William "Bill" J. Bell e da sua moglie Lee Phillip, già ideatori di "Febbre d'Amore", Beautiful ha visto la luce nel marzo del 1987. Sono numerosi i personaggi presenti fin dall'inizio nella vicenda, per forza di cose intricatissima, che si è sviluppata di episodio in episodio; solo quattro di loro, però, sono interpretati ancora oggi dagli stessi attori che li hanno tenuti a battesimo. Questi "magnifici quattro" sono Susan Flannery nel ruolo di Stephanie, la grande e quasi regale capostipite; John McCook nella parte di Eric Forrester, patriarca della famiglia; Ron Moss, nei panni del bel tenebroso Ridge, protagonista della serie e della passione segreta di milioni di telespettatrici; e Katherine Kelly Lang, l'affascinante e inquieta Booke.

Il libro è articolato in otto capitoli, dedicati rispettivamente ai personaggi e al cast, alla storia con tutti i momenti chiave della vicenda, a ciò che è Unforgettable, cioè indimenticabile; c'è poi un capitolo dedicato ai matrimoni da favola, con tutte le cerimonie più significative; alla musica, con le carriere musicali di molti attori di Beautiful. Poi c'è Ciak si sflia, che ripercorre le passerelle più glam descritte nella serie; un "dietro le quinte" con i set più significativi e interessanti della soap. Il capitolo "Italia, amore mio" ripropone infine le location italiane che hanno fatto da cornice ad alcuni episodi cruciali della serie: tra queste Venezia nel 1997, il lago di Como nel 2000 e Portofino nel 2002.

Il libro ripercorre in breve le complesse vicende di una saga durata oltre vent'anni, tra amori, matrimoni, decessi veri o presunti, sfide d'affari senza esclusione di colpi tra le famiglie Forrester e Logan, le rivalità in affari della Spectra Fashions e della Forrester Creations, gli amori contorti tra Ridge e Brook, tra Stephany ed Eric, le vicende della nuove generazioni, tra nozze, relazioni e malattie varie. Tanti gli episodi curiosi ricordati nel libro, come quello in cui Stephany ha scaraventato Sally nel lago di Como, o la volta in cui Taylor è tornata indietro per la seconda volta dall'al di là. Insomma, miracoli, colpi di scena e colpi di testa, apparizioni, incidenti e disgrazie provvidenziali, tutti da rivivere attraverso centinaia di racconti e di immagini, molte delle quali inedite, per sognare e per colmare qualche eventuale lacuna. Che anche per gli spettatori più appassionati, vista l'imponenza di questa saga, sembra davvero inevitabile.

Beautiful – La storia completa
Ed italiana a cura di Giustina Porcelli
Giunti Editore
pp. 192 euro 19.50

Fonte