00 08/11/2009 19:04
"GRAZIE A TUTTI"
Dopo i flop di Clerici e Salemme, Raiuno ci riprova. E lo fa in grande stile. Parte stasera alle 21.30 il nuovo show di Gianni Morandi, Grazie a tutti, un varietà che si preannuncia ricco di novità, a partire da una new entry “scippata” alla concorrenza”: Alessandra Amoroso. La giovane cantante, figlia degli Amici di Maria dei Miracoli, trasloca così sulla tv di Stato, nella speranza che almeno qualcuno dei suoi giovani fan si decida a cambiare canale, sintonizzandosi sulla prima rete della TV di Stato che non spicca per giovani all’ascolto.

Questa sembra essere la scommessa di Morandi che, conscio dei flop delle trasmissioni dei colleghi altrettando celebri, punta sugli idoli dei giovani, recuperando quel target tanto prezioso che la tv pubblica ha gradualmente perso nel corso degli anni. E cosa fare di meglio se non ‘strappare’ ai talent show i suoi stessi protagonisti?

D’altro canto Morandi conosce fin troppo bene i meccanismi televisivi e ha dimostrato in più di un’occasione di saperli utilizzare. Chi non ricorda, ad esempio, quando in uno dei suoi ultimi programmi, destinato a scontrarsi con l’inossidabile C’è Posta Per Te della De Filippi, Morandi si mise letteralmente in mutande, per “dimostrare quei meccanismi fondamentali della macchinetta dell’auditel”? Non a caso l’evento registrò un picco notevole di share, seppur non sufficiente a battere l’inarrestabile forza di Maria. Cosa fare di meglio allora se non rubare a Maria chi è di Maria? Sperando tra l’altro, come si mormora da tempo, in una (seconda) celebre ospitata della De Filippi sulla tv pubblica, dopo quella dello scorso febbraio a Sanremo.


Alessandra Amoroso, dal canto suo, non è una cantante qualunque. Oltre ad aver radunato attorno a sé una notevole cerchia di aficionados ed aver scalato ogni classifica con ‘Stupida’, con il suo ultimo album ‘Senza Nuvole’, sta riscuotendo un successo inaspettato, battendo persino una big della canzone come Madonna. E dal momento che quasi sicuramente Alessandra non parteciperà a Sanremo (non bissando il successo di Amici sul palco dell’Ariston dopo il suo collega Marco Carta), la sua sarà una partecipazione preziosa per testare il suo successo davanti ai telespettatori; la Sony, infatti, avrebbe vietato all’interprete di gareggiare al Festival della Canzone italiana, in considerazione del nuovo album in uscita e dei numerosi appuntamenti in giro per l’Italia che la impegneranno per tutto il 2009.

Cosa vedremo, dunque, questa sera in Grazie a tutti? Non si conoscono molti dettagli. Quel che si sa è che lo show prende le mosse da uno degli avvenimenti più sensazionali della storia – lo sbarco dell’uomo sulla Luna avvenuto quarant’anni fa, nel 1969, anno in cui Morandi, di ritorno dal servizio militare, vinse “Canzonissima” proprio al Delle Vittorie e nacque sua figlia Marianna. Il pubblico avrà, inoltre, la possibilità di richiedere in diretta il proprio brano preferito oppure di candidarsi per ospitare a casa propria uno straordinario “Concerto a domicilio” e trascorrere una giornata particolare con Gianni Morandi e la sua musica.

Tanti i cantanti di fama internazionale e i personaggi che prenderanno parte allo show, a partire da Gianna Nannini, Micaela Ramazzotti, Neri Marcorè e la figlia Marianna nella prima puntata; e a seguire Renato Zero, Al Bano, Renzo Arbore, Lucio Dalla, Laura Pausini e anche il figlio di Morandi, Marco, che è un fan di Rino Gaetano. Il tutto accompagnato dalla comicità di Franco Neri e dalla grande Orchestra del Maestro Leonardo De Amicis.

A questo punto, la domanda è una sola. Riusciranno il giovincello Morandi e la talentuosa Alessandra a riportare su Rai Uno il target perduto?



Fonte: www.davidemaggio.it/archives/13761/grazie-a-tutti-gianni-morandi-alessandra-...