00 30/10/2009 21:58
Lebanon



Titolo originale: Levanon
Genere: Drammatico / Guerra
Durata: 90 min.
Data uscita nei cinema: 23/10/2009
Produttore: Israeli Film Fund/Paralite

Lebanon vuole essere una ricostruzione fedele della prima guerra del Libano. Quasi un documentario, pur essendo stato prodotto dal fondo cinematografico israliano, non è minimamente pervaso di retorica trionfalistica, anzi, cerca di illustrare l'atrocità della guerra, attraverso l'orrore vissuto da tutti i suoi protagonisti: i giovanissimi soldati israeliani, i terroristi/guerriglieri dell'OLP (Organizzazione per la Liberazione della Palestina) e i civili inermi che finiscono tra i due fuochi.

È il giugno del 1982, quattro soldati israeliani, equipaggio di un tank dell'esercito, vengono incaricati di scortare un gruppo di soldati che deve passare il confine con il Libano per eliminare un nucleo di terroristi dell'OLP che hanno preso di mira il territorio ebraico.

Il comandante Jamille dice ai suoi che si tratterà di un'operazione semplice e veloce, ma in realtà tutto andrà per il verso sbagliato e il sangue scorrerà a fiumi.

In mezzo a tutto questo quattro soldati israeliani ventiquattrenni si troveranno isolati dal resto delle loro forze e costretti a scegliere se uccidere o essere uccisi.

Cast
Michael Moshonov, Itay Tiran, Yoav Donat, Zohar Strauss, Dudu Tasas, Oshri Cohen, Reymond Amsalem

Produzione
Shmulik Maoz (regia), Samuel Maoz (regia)
http://www.zapster.it/cinema/Lebanon