00 12/09/2009 17:08
Monaco a tutta birra



Ecco rinnovato l’appuntamento con l’annuale festa della birra più famosa d’Europa. Tutti gli amanti del luppolo e delle notti brave tedesche si danno appuntamento a Monaco di Baviera per la tradizionale festa che coinvolge tutti i luoghi della città. L’Oktoberfest 2009 avrà inizio il 19 settembre e terminerà il 4 ottobre: 15 giorni di puro divertimento e allegria attesi da milioni di giovani.
La manifestazione, giunta alla sua 176° edizione, prevede come al solitograndi iniziative. Come da tradizione, sabato 19 settembre al mattino (ore 10.45) sfileranno nelle vie della città vecchia, i birrai e gli osti di Monaco, nella parata nota a tutti come “la Grande Entrata”:
Il corteo si snoderà lungo le strade Sonnenstraße-Schwanthalerstrasse, per sette chilometri, fino alla zona della festa. Si tratta di una sfilata incredibile che coinvolge circa un migliaio di persone tra figuranti, le famiglie dei birrai con le carrozze, i cavalli che trainano le fabbriche di birra, le cameriere sui carri.
Al grido caratteristico “O’zapft is!” (si spilla!), che avviene a mezzogiorno in punto, si aprono le danze… ovvero, si iniziano a spillare litri e litri di birra nel delirio collettivo.


Il giorno successivo sarà la volta dei tiratori e dei costumi bavaresi tradizionali: della durata di 2 ore circa, l'evento avrà luogo alle ore 10 partendo da Siegestor fino alla Theresienwiese, passando per le zone più belle del centro. Come tradizione, si tratta dell’evento più atteso della festa che cade la mattina della prima domenica dell’Oktoberfest.
Ultimo appuntamento “istituzionale” è quello della domenica 27 settembre con il tradizionale concerto dell’orchestrina dell’Oktoberfest. Alle ore 11 il corteo musicale parte dalla scalinata della Bavaria.
Questi, gli eventi tradizionali: ma la sera, o meglio, tutte le sere, la birra è la protagonista indiscussa della manifestazione e i birrai di turno allieteranno i palati assetati nell’allegria generale.

Maggiori informazioni: www.oktoberfest.it

Fonte