00 12/09/2009 16:38
Nuova ammiraglia per la Casa inglese



Pebble Beach (California) 11/09/2009 – La cornice è la più prestigiosa e charmant al mondo per quel che riguarda il mondo dell’auto di lusso, il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, che solo a Villa d’Este a Cernobbio nel mese di aprile ha un degno alter ego internazionale. È qui che Bentley ha voluto presentare la sua ultima, fascinosa e per tanti versi immensa ammiraglia, la Mulsanne, un nome storico per la Casa inglese, che prenderà il posto della Arnage presso sovrani e sceicchi e nababbi di tutto il mondo quale auto di rappresentanza per eccellenza, dove l’esservi accolti è paragonabile, per un giovane politico in erba, all’essere ricevuti alla Casa Bianca.



I progettisti inglesi hanno avuto ben chiare le idee lavorando alla Mulsanne nel loro quartier generale di Crewe: rispettare il massimo dell’eleganza, del prestigio, del glorioso passato che il marchio Bentley ha saputo conquistarsi in 90 anni di storia, con una vena di modernità data dalle curve aggraziate e al contempo sportive prescelte. Anche perché nel palmarés di Bentley ci sono almeno 6 Le Mans vinte. Per la Mulsanne è stata realizzata una piattaforma produttiva specifica che entrerà in funzione il prossimo anno, ma gli assemblaggi fatti a mano sono innumerevoli, perché non conta il tempo da ridurre per confezionare un esemplare di quest’ammiraglia superlativa, ma solo attenzione a fare le cose nel migliore dei modi.



Non sappiamo ancora molto della vettura, che sarà estesamente “spiegata” al Salone di Francoforte, ma col suo motore di 8.000 cc, Bentley Mulsanne cita non a caso la prima vettura 8 litri che la Casa di Crewe presentò al Salone di Londra del 1930. Per il Presidente della Bentley, il tedesco Franz-Josef Paefgen (il brand appartiene al gruppo Volkswagen), la Mulsanne ha l’obiettivo “di offrire la più grande esperienza di guida oggi al mondo. I nostri ingegneri hanno risposto alla sfida con passione ed entusiasmo e il risultato è una grande tourer che pone nuovi standard in termini di comfort, lusso e raffinatezza artigiana, le qualità per cui Bentley è rinomata nel mondo”. Un’auto tutta da “vedere” e da gustare. Fonte