00 04/09/2009 21:35
L'ultimo ultras



Titolo originale: L'ultimo ultras
Genere: Drammatico / Pamphlet politico
Durata: 95 min.
Data uscita nei cinema: 04/09/2009
Distributore: Poker Film
Produttore: Poker Entertainment

L'ultimo Ultras è chiaramente un film sulla violenza negli stadi, ma visto dalla parte dei tifosi.

C'è violenza, quella stolida e brutale, culminante persino in un omicidio, ma l'intento del regista, Stefano Calvagna, per anni membro di tifoserie organizzate, sembra a tratti addirittura apologetico.

Le sue stesse parole possono chiarirne il (discutibile?) punto di vista: L’ultras non è un alieno e ha un suo ruolo che non gli viene riconosciuto. Viene denigrato dai media che puntano sempre l’indice sulla violenza e gli scontri, dimenticando i sacrifici che questi ragazzi fanno per seguire la propria squadra ovunque.

Protagonista è Giovanni (interpretato dallo stesso Stefano Calvagna) un capo tifoseria che, nel corso di una baruffa da stadio, uccide un supporter rivale.

Da quel momento si dà alla macchia, nella speranza che con il tempo la giustizia si dimentichi di lui.

Costretto a disertare i grandi stadi, si sfoga assistendo ai match della squadra del rione, ma tifa sempre per i suoi rivali, arrivando inevitabilmente allo scontro con Bruno, capo dei supporter locali.

Nel frattempo intrattiene rapporti con la giovane prostituta Lucrezia e si mantiene scommettendo alle corse dei cavalli. Proprio nel corso di una delle sue puntate, conosce Marina, una cassiera di cui si innamora e che gli fa desiderare di aver fatto scelte differenti nel corso della propria vita.

Le cose finiranno inevitabilmente per complicarsi...

Nel film sono presenti anche il giocatore del Milan Andriy Schevchenko e uno dei leader degli ultras del Milan, Giancarlo Lombardi. Quasi tutte le comparse sono veri ultras.

Cast
Stefano Calvagna, Giulia Gorietti, Andriy Schevchenko, Mattia Sbragia, Giancarlo Lombardi, Mauro Meconi, Francesca Antonelli, Rossella Infanti

Produzione
Stefano Calvagna (regia)
http://www.zapster.it/cinema/L-ultimo-ultras