Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

Cilento: 11 bandiere blu

  • Messaggi
  • OFFLINE
    !Serenella!
    Post: 25.196
    Post: 21.198
    Registrato il: 13/12/2005
    Registrato il: 03/01/2007
    Città: MILANO
    Età: 36
    Sesso: Femminile
    Occupazione: ForumAdmin

    ADMIN

    SUPERSUPREMO
    00 03/09/2009 21:24
    Le spiagge più pulite della costa



    Ottanta chilometri di costa tirrenica, lunghe strisce di spiagge alternate a falesie e scogliere, grotte, insenature, resti di templi sul mare: questo è il Cilento, tutelato dall’omonimo parco, che inizia appena 10 km a sud di Paestum e termina a Sapri, al confine con la Lucania.
    Il carattere selvaggio della costa è mitigato dal rigoglio della macchia mediterranea, con la sua tipica esplosione di colori: cespugli di mirto, ginestre ed erica, fichi d’india, olivi e la Primula Palinuri, un fiore giallo meraviglioso che abbellisce soprattutto la zona attorno a Capo Palinuro e che è diventato il simbolo del Parco Nazionale Del Cilento e del Vallo di Diano.
    È questo lo scenario del Cilento: ed è qui che ben undici località si sono fregiate quest’anno del titolo di “bandiera blu”, che da solo basta a garantire la limpidezza e la purezza delle acque, unite alla pulizia delle spiagge.
    Agropoli, Castellabate, Montecorice, Acciaroli, Pioppi, Casalvelino, Ascea, Pisciotta, Palinuro, Villammare, Sapri: tutte queste località balneari sono caratterizzate dall’interesse crescente nei confronti del turismo eco-sostenibile e per la loro attenta politica di tutela all’ambiente oggi sono state premiate. La Campania è anche questo. In questo tratto di costa i gestori delle strutture e dei servizi hanno compreso l’importanza della tutela della costa, organizzando raccolte differenziate efficienti e utilizzando ottimi sistemi di depurazione e scarico dei rifiuti. Del resto il parco serve proprio a proteggere un’area di importanza storico-naturalistica, che affonda le proprie radici nell’epoca preromana. Fu proprio qui infatti che Enea, con l’aiuto del nocchiero Palinuro, sbarcò per poi proseguire alla volta del Lazio. Oggi la costa attorno a Capo Palinuro si presenta con un susseguirsi di calette e cavità dalle incredibili forme: l’acqua entra negli anfratti, formando veri e propri “ambienti marini”, che pullulano di ogni specie faunistica.
    Tra queste la Grotta Azzurra è ancora la più famosa ma da non perdere assolutamente le due grotte sommerse, Cattedrale 1 e Cattedrale 2, note per la curiosa forma che sembra disegnare la pianta di una chiesa. Tra le altre zone spettacolari della costa ci sono Punta Tresino, vicino ad Agropoli, protetta anche in mare da una zona di tutela biologica, Punta Licosa, le Ripe Rosse di Montecorice e la Costa degli Infreschi.
    Ma il Cilento non è solo mare: Il parco offre escursioni guidate alla scoperta della sua ricca vegetazione e della fauna locale. Paestum, Velia e Padula sono celebri località di interesse storico-artistico. Fonte
  • OFFLINE
    neve67
    Post: 118.058
    Post: 49.851
    Registrato il: 05/01/2004
    Registrato il: 05/01/2004
    Sesso: Femminile
    Occupazione: Impiegata Azienda Cosmetica

    ADMIN UNICO

    SUPERSUPREMO
    00 04/09/2009 20:32
    bellissimo posto