00 28/08/2009 11:25
Comfort e prestigio inarrivabili



Stoccarda 28/08/2009 – Il primo modello risale al 1977 e da allora ha sempre rappresentato il punto di riferimento quanto a comfort e spaziosità, eleganza e dinamicità tra tutte le grandi station wagon. La quinta generazione della Mercedes Classe E SW farà il suo debutto su strada a novembre e tutte le indicazioni confermano che la leadership per le doti citate resterà immutata. Basterebbe menzionare per il comfort le sospensioni pneumatiche e per la sicurezza i 9 airbag di serie, ma la grande familiare tedesca è molto di più considerando la funzionalità, l’uso intelligente delle tecnologie, l’abitabilità e, non ultimo, il prestigio di una delle auto e delle marche più ambite al mondo.



Come sempre ricercato e curato in ogni minimo particolare è il design, che senza abbandonare il classico “family feeling” Mercedes innova con quei montanti posteriori quasi invisibili che creano, insieme alla superficie dei cristalli laterali, una carrozzeria due volumi di grande armonia, nonostante i 4,9 metri di lunghezza della vettura. Profondamente cambiata è la fiancata, sempre muscolosa ma con una linea arcuata che scende dal montante anteriore fino alla coda, seguendo il profilo più basso e slanciato della nuova Classe E SW. Un design sportivo e funzionale che cita in vari particolari l’ammiraglia Classe S. Tutta originale è poi la parte posteriore, con inediti gruppi ottici a LED e un elegante listello cromato per aprire il cofano bagagli.



L’interno è un’apoteosi di raffinatezza e comfort, con spazi di oltre un metro e mezzo per i gomiti dei passeggeri posteriori e più di un metro per la testa, anche nel caso si ordinasse un modello col tetto panoramico. A voler trascurare l’abbondanza di dotazioni standard a bordo, il massimo del comfort nasce dagli ammortizzatori adattativi che regolano costantemente l’assetto del retrotreno, sì che il viaggio diventa un vero piacere, senza scosse né rumori che possano distrarvi. Immenso il bagagliaio, capace di 1.950 litri grazie al sistema “quickfold” che consente di ribaltare gli schienali dei sedili posteriori direttamente dal vano bagagli, senza dover intervenire su poggiatesta e sedute dei sedili posteriori.



Di serie la nuova Mercedes Classe E SW vanta 9 airbag e due altri sidebag sono a richiesta. Ma sono tanti gli innovativi dispositivi di sicurezza, come l’Attention Assist che rileva la stanchezza del guidatore e attiva in automatico la frenata d’emergenza se ravvisa gli estremi di un pericolo. Ci sono poi gli abbaglianti intelligenti, che scadono ad anabbaglianti se incontrano veicoli contro marcia, il controllo della distanza di sicurezza “Distronic Plus”, i poggiatesta attivi anti-colpi di frusta e il dispositivo Pre-Safe per attivare tutte le cautele necessarie nel caso di imminente impatto.



La gamma motori si compone di dieci unità, tutte ultra-efficienti dal punto di vista dei consumi e delle emissioni. Subito arrivano le tre diesel E 220 CDI da 170 CV, la E 250 CDI da 204 CV e la E 350 CDI con motore V6 3.0 da 231 CV e cambio automatico a 7 rapporti, che in seguito sarà proposta anche con la trazione integrale 4Matic. Nel 2010 si completa la gamma diesel con la piccola E 200 CDI da 136 CV. A benzina arrivano già a novembre la E 350 CGI con motore V6 da 292 CV e cambio automatico a 7 rapporti e la E 500 con motore V8 5.5 da 388 CV. La prossima primavera si arricchirà poi della E 200 CGI da 183 CV, della E 250 CGI da 204 CV e della versione 4Matic della E 350 CGI. Fonte