00 27/08/2009 11:36
Nessuna crisi per il reality



Dopo che la rete britannica Channel 4 ha annunciato che dal 2010 non manderà più in onda il Grande Fratello, già si parla di crisi del format. Ma a smentire ci pensa Paul Romer, direttore creativo della Endemol Group e con Jon De Mol ideatore del reality. 'Nessuna crisi mondiale. Nel 2009 il Big Brothers è andato in onda in 67 paesi e mai come quest'estate ha avuto così alti ascolti negli Stati Uniti".

"Lo stesso canale inglese", prosegue Romer, "ha in programma ancora due edizioni fino all'estate 2010: è piuttosto un modo per chiarire alla comunità dei produttori di dare fondo alla creatività con nuove proposte. Alcuni broadcaster hanno deciso di fermarlo per una stagione, ma in altri paesi ad esempio abbiamo rinnovato accordi pluriennali. Sono sicuro che il Big Brother durerà ancora per molto altro tempo".

Ma perché in Gran Gretagna si è deciso di cancellarolo? A rispondere è Kevin Lygo, direttore di Channel 4 "Lo show ha raggiunto un punto di maturazione naturale ed è tempo di voltare pagina". L'edizione attuale del reality è d'altra parte la meno seguita in tutta la storia del programma: una media di due milioni di spettatori contro gli otto del 2002. Meglio quindi abbandonare la nave prima di affondare tutti insieme. "Il Grande Fratello è stato uno dei programmi più seguiti e d'impatto dello scorso decennio", ha sottolineato il capo della programmazione Julian Bellamy. "Siamo emozionati e allo stesso tempo un pochino spaventati all'idea di andare avanti senza di lui. Big Brother", ha proseguito, "lascerà da un lato un enorme buco" nel palinsesto dell'emittente", ma allo stesso tempo darà vita al "maggior sforzo creativo nella storia di Channel 4£. Che non si tradurrà per forza di cose in un rimpiazzo tale e quale con un format simile. Insomma, non e detto che al posto suo ci finirà un altro reality show. Ecco perché, secondo Bellamy, l'ultima stagione sarà il momento adatto per "dare l'addio al Grande Fratello nel migliore dei modi e celebrare uno dei programmi più straordinari non solo nella storia di Channel 4 ma della Tv in generale".



E per un Gf inglese che si ferma, c'è un Gf in Italia si allunga. Il Grande Fratello infatti in Italia quest'anno partirà il 16 ottobre su Canale 5 e durerà fino a febbraio. Ma non solo. Il reality (diecimila sono stati i provini fatti per l'edizione numero dieci) sarà preceduto da un altro reality (ogni mercoledì dal 16 settembre sempre su Canale 5) La tribù-Missione India condotto da Paola Perego, in onda per otto puntate durante le quali i concorrenti, tra cui Nina Moric, il giornalista Daniele Soragni, il principe Emanuele Filiberto di Savoia, Matteo Cambi uscito dal carcere dopo il crack della sua società Guru, Elenoire Casalegno, dovranno abituarsi a vivere come gli indigeni di Goa. Se per un altro reality che fino al 2009 non ha mostrato alcun segno di crisi, L'Isola dei famosi su Raidue con Simona Ventura, bisognerà aspettare gennaio, sono stati annunciati i nuovi Single nel mondo su Raidue ambientato in Argentina con Raffaello Balzo, Max Parodi, Chiara Giallonardo, Nicoletta Candeloro, Roberta Beta e Andrea Spadoni. Alla faccia della crisi. Del reality si intende. Fonte
[Modificato da !Serenella! 27/08/2009 11:36]