00 12/08/2009 15:48
Le chiese presenti prima dell’anno mille erano tre ed in base a loro il centro era diviso in tre rioni: Duomo, S.Giacomo e S.Andrea. Quando Chioggia, nel 1110, divenne sede vescovile, ne furono erette altre: S.Nicolò, S.Martino, S.Pietro e Paolo, la chiesa ed il convento domenicano di S.Domenico. Ma fu tra il 1500 ed il 1700 che l’edilizia religiosa ebbe un forte impulso, sono di duesti anni: l’Oratorio di S.Francesco delle Stigmate (1577), la chiesa ed Oratorio della Santissima Trinità (1703), la Cà di Dio (1406), il convento e Chiesa di Santa Croce (1496), il convento e Chiesa di S.Caterina (1594). Le famiglie più importanti esibivano la loro ricchezza e devozione edificando chiese, una di queste è la Chiesa dei Filippini, costruita dalla famiglia Manin.
Solo nel centro storico si trovano più di 16 chiese tra consacrate e sconsacrate.

Da non perdere Il Museo della Torre dell’Orologio. La torre-campanile di Sant’Andrea è nata sicuramente per scopi difensivi ed è divenuta, nel tempo, elemento principale della città, ospitando l'orologio dell'antico palazzo pretorio. Nel museo si può conoscere la storia della città, della chiesa di Sant'Andrea e della Torre dell'Orologio. L'orologio più antico del mondo (1386), che riporta anche informazioni astronomiche e dispone di un astrolabio.

Altra immancabile tappa è il Mercato del Pesce che a Chioggia è considerato un’antica istituzione. Il variopinto mercato si trova tra la Piazza e il canal Vena, ed ospita una trentina di postazioni di pescivendoli, chiamati mògnoli, che vendono pesce di tutti i tipi. L'accesso principale al mercato è dato dal “Portale a Prisca”, scolpito dal padovano Amleto Sartori. Il pesce fresco si scarica dai pescherecci nel mercato all'ingrosso alle quattro del mattino, viene contrattato e distribuito per la città o destinato agli altri mercati. La produzione locale, riguarda varie specialità, sia pregiate (sogliole, branzini, orate, capesante), sia modeste (alici e sarde).

Per conoscere la storia e tutti gli aspetti culturali che Chioggia ti può offrire prenota la tua vacanza su www.chioggiapass.it. Per un soggiorno minimo di due notti il Consorzio ConChioggiaSi ti regala un’escursione per due persone a Venezia o alle Isole di Burano – Murano- Torcello da effettuarsi nei giorni del tuo soggiorno. Insieme al voucher di conferma da presentare all’hotel riceverei via mail il voucher da presentare alla Raffaello navigazione direttamente il giorno dell’imbarco.
Per i piccoli e grandi gruppi, invece, il Consorzio propone pacchetti di 3 giorni e due notti adattabili alle esigenze del gruppo (itinerari in bicicletta, percorsi storici e culturali, escursioni nelle località limitrofe come Padova e Venezia, Delta del Po).
In collaborazione con Regione Veneto e [URL=Venezi@opportunità]Venezi@opportunità.
Info: 041401846
www.chioggiapass.it o www.conchioggiasi.com

Fonte