00 08/08/2009 11:28


Una balena franca di Groenlandia (foto dal web)


Che le balene cantino per amore è cosa che alcuni già sanno. Ciò che ha stupito i ricercatori ascoltando le registrazioni degli idrofoni è che una particolare specie balena, ha sviluppato un sofisticato canto “a più voci” che rende molto più attrattivo il richiamo d'amore per il futuro partner.

Gli idrofoni della base olandese hanno potuto così registrare il canto d'amore della balena franca di Groenlandia, una melodia molto sofisticata - si è scoperto - sviluppata da questi cetacei per attrarre in maniera più efficace le compagne (o i compagni) e garantire in questo modo la sopravvivenza della specie.

"Il canto delle balene non è un fenomeno nuovo - dice Outi Maria Tervo, responsabile della stazione scientifica olandese di Qeqertarsuaq - La cosa speciale è però che la Balaena mysticetus, riconoscibile alla testa gibbosa, seconda per grandezza solo alla balena azzurra canta “a più voci”. Produce due differenti “canzoni' o suoni, a volte anche mischiati tra loro. Cosa mai registrata in altri cetacei".

"Inoltre, questi animali, che possono arrivare a 20 metri di lunghezza e alle 152 tonnellate di peso, cambiano le loro canzoni di anno in anno - aggiunge la Tervo, citata da Science Daily - e, soprattutto, non ripetano mai i motivi degli anni precedenti". La balena franca di Groenlandia è, tra tutte le balene canterine, quella che è in grado di elaborare le canzoni d'amore più complicate, specialmente alle frequenze più alte (tra i 100 e i 2000 Hertz).

Gli studiosi si domandano se la sua capacità di cambiare canzoni ogni anno sia finalizzata ad attrarre a ogni ciclo riproduttivo partner sempre diversi per diffondere meglio i propri geni. E', di contro, l'unica balena di cui non si sia riusciti a capire se a cantare sia la femmina o il maschio, oppure entrambi. Fonte