00 22/11/2009 23:01
Juve, ci pensa Grosso
Udinese battuta 1-0

I bianconeri si riportano a -5 dall'Inter imponendosi nel posticipo della 13ª giornata grazie alla rete del terzino sinistro, a inizio ripresa. Nel secondo tempo i rientri di Sissoko, subito scatenato, e Del Piero. Ospiti pericolosi con Floro Flores

TORINO, 22 novembre 2009 - La Juventus batte l'Udinese e si riporta a -5 dall'Inter capolista. Decide una rete di Grosso, al 6' della ripresa. I bianconeri dopo la sosta per gli impegni delle qualificazioni mondiali ritrovano subito il ritmo giusto. Almeno come risultato. Perchè in realtà non hanno brillato contro un'Udinese rimaneggiata, ma hanno comunque ridotto al minimo i rischi, limitando i friulani ad un tiro in porta pericoloso in 90', quello di Floro Flores, stasera al centro dell'attacco della squadra di Marino. La Juve si gode i tre punti e i rientri di un Sissoko subito scatenato e di Del Piero, entrambi avvenuti a gara in corso. In prospettiva Inter - lo scontro diretto è in programma il 5 dicembre - sono notizie confortanti. L'Udinese conferma gli stenti fuori casa, dove finora ha raggranellato soltano un paio di punti, però ha tenuto la partita viva fino al termine del recupero.

SCHIERAMENTI — Tanti assenti da entrambe le parti. L'ultimo in casa Juve è Trezeguet, mentre i recuperati Sissoko e soprattutto Del Piero partono dalla panchina. Al loro posto Poulsen e Giovinco. L'Udinese ha il tridente d'attacco mutilato: Di Natale squalificato, Pepe e Sanchez infortunati. Giocano Floro Flores in mezzo e Isla e Lodi ai lati, che trasformano il 4-3-3 di partenza in un più prudente 4-5-1.

OCCASIONISSIMA AMAURI — La gara stenta a carburare. Merito dell'Udinese, cui un pari andrebbe benissimo, che tiene basso il ritmo per non svegliare il can che dorme, ma fatica poi parecchio a ripartire. Colpa di una Juve che fatica a impostare, a rifornire la seconda linea, quella dei piedi buoni, formata da Camoranesi, Diego e Giovinco. Melo e Poulsen, invece, in fase di costruzione si limitano al minimo sindacale. La Juve comunque un paio di occasioni gol le crea. Handanovic è reattivo su un bolide di Diego, con cui poi si "beccherà" dopo un contatto in uscita, poi Amauri si divora il pacco regalo, sotto forma di assist dalla sinistra, che Camoranesi gli recapita tra i piedi. All'intervallo è 0-0. La Juve ha fatto di più, comunque troppo poco.

GROSSO GOL — La Juve trova il vantaggio a inizio ripresa. Merito dei terzini. Il gol infatti è di Grosso, che segna di sinistro sottoporta sul cross al volo di Caceres dalla destra. Entrano Sissoko, subito in partita, e Del Piero. Per Melo e Giovinco. La Juve ora gestisce il vantaggio, cercando di più la palla a terra, nei piedi, principalmente quelli di Del Piero, che cerca di combinare con Diego. L'Udinese nel finale prova ad essere più propositiva, ma si rende pericolosa una sola volta: parata di Buffon, scomposta ma efficace, su un tiro improvviso di Floro Flores. Poi nel recupero c'è un mischione davanti a Buffon, attento su Zapata. Vince la Juve.

Riccardo Pratesi

Fonte: gazzetta