00 03/08/2009 20:31
Con la A5 Sportback si rompono i cliché



Milano 03/08/2009 - L’avevamo svelata soltanto qualche giorno fa, adesso arriva la carica di foto e immagini video altamente emozionali che la contraddistinguono. È la Audi A5 Sportback, “madrina” della serata che ha celebrato i 100 anni della Casa dei quattro anelli davanti a 1.800 ospiti, vip della politica, dell’economia, dello sport e dello spettacolo, con la Cancelliera tedesca Angela Merkel in primis. E lei, la A5 Sportback, a contenderle il ruolo di “prima donna” nel quartier generale Audi a Ingolstadt, alta Baviera. Perché la nuova vettura supera i cliché abituali dell’automobile e si propone come qualcosa di assolutamente nuovo, una sorta di coupé con 4 eleganti porte (senza cornici) e un portellone di grande funzionalità.



È proprio questa la personalità della A5 Sportback, una sintesi perfetta di sportività e funzionalità, un crossover sì ma originalissimo, non cioè il classico veicolo metà SUV e metà station wagon, ma un connubio di eleganza che deriva dalle berline Audi, di dinamicità tratta dalla coupé A5 e con la praticità di una Avant e delle sue soluzioni di carico. Un design avvincente che è il suo vero asso nella manica, ma il carattere sportivo non è da meno e si basa sulle più potenti ed efficienti motorizzazioni Audi, che si abbinano alle trasmissioni più evolute oggi in circolazione e, su buona parte della gamma, alla trazione integrale permanente quattro. Sul mercato italiano la A5 Sportback sarà disponibile da settembre, ma la prevendita è già iniziata da qualche giorno.



Design slanciato e dinamico, con un passo lungo più di 2,8 metri, per una lunghezza che supera i 4,7 metri e una larghezza di 1,85 metri che sanno di spaziosità e comfort interno, mentre l’altezza di soli 1,39 metri spiega molto del look sportivo della vettura e del “taglio” della coda dal padiglione all’ampio portellone, che apre su un vano di carico di 480 litri, pronto ad arrivare a quasi mille abbassando i sedili posteriori. Dentro, nonostante i 36 mm di altezza in meno rispetto alla A4 berlina, la A5 Sportback assicura spazi per testa e gambe in linea con quest’ultima. Proposta in tre allestimenti, vanta dotazioni comfort, di sicurezza e tecnologiche straordinarie. Ricordiamone soltanto alcune: i gruppi ottici anteriori allo xeno plus con luci diurne a LED e i 24 LED singoli posteriori, il volante in pelle multifunzione, il freno di stazionamento elettronico, il controllo multimediale MMI con schermo da 6,5 pollici e a richiesta un impianto stereo Bang & Olufsen.



Andiamo a scoprire le motorizzazioni, con le due potenti a benzina già disponibili al lancio: 2.0 TFSI da 211 CV e V6 3.2 FSI da 265 CV, entrambe abbinate al cambio S tronic a 7 rapporti e alla trazione integrale quattro. A gasolio il motore più piccolo è il 2.0 TDI da 143 CV che arriverà in seguito e che disporrà anche della nuovissima trasmissione multitronic a 8 rapporti, mentre subito arriva il 2.0 TDI da 170 CV con dispositivo Start&Stop e recupero dell’energia in frenata, e che sarà ordinabile sia con trazione anteriore che integrale. Si sale poi al 2.7 TDI da 190 CV e al potente 3.0 TDI da 240 CV con cambio S tronic a 7 rapporti e trazione quattro. Un più piccolo 2.0 TFSI a benzina (solo 180 CV!) arriverà infine nel 2010. Da segnalare è che per le due motorizzazioni più potenti, benzina e diesel, è disponibile a richiesta il differenziale sportivo che ripartisce la coppia in modo variabile tra le ruote posteriori.



Con questo è anche il sistema “Audi drive select”, tramite cui il guidatore può settare la risposta del motore, i punti di innesto del cambio S tronic e la taratura del servosterzo ad azione variabile in funzione della velocità (Servotronic). Un sistema modulare che può funzionare in combinazione con una o più delle tre seguenti tecnologie: il differenziale sportivo, la regolazione adattiva degli ammortizzatori e lo sterzo dinamico ad assistenza variabile. La A5 Sportback vanta inoltre il dispositivo “Audi braking guard” e due ausili per mantenere la corretta traiettoria in corsia e per cambiarla in sicurezza. Proposta in 15 colori di carrozzeria, ha prezzi che partono dai 38.330 Euro della motorizzazione 2.0 TDI 170 CV base, mentre la gamma benzina parte da 44.180 Euro. Ciascuno dei due allestimenti Ambiente e Advanced, uno orientato al comfort e l’altro all’hi-tech, costa 2.400 € in più. Fonte
[Modificato da !Serenella! 03/08/2009 20:32]