00 19/07/2009 17:21
Storia e turismo

Immergetevi alla scoperta di una delle città più belle del Mediterraneo, Tunisi vi aspetta con i suoi profumi arabi e i suoi mille colori!

Splendida capitale della Tunisia, Tunisi si affaccia sul Golfo omonimo ed è immersa nel Mar Mediterraneo dal quale è divisa solo dal Lac de Tunis. I dintorni di Tunisi sono caratterizzati soprattutto dalla coltivazione di piante di vite e uliveti.

Questa magnifica città 900.000 abitanti e gode di un clima mite, anche grazie alla presenza del vento tiepido proveniente dal mare che rende le giornate calde e assolate in quasi tutti i periodi dell’anno, fino al mese di ottobre inoltrato.

La peculiarità di Tunisi è la sua divisione in tre parti: la città vecchia, Medina, dove è collocata la Grande Moschea di Zitouna, la città “Europea” ossia la parte moderna con i caffé e i ristoranti alla moda ed infine la zona più periferica e povera delle Gourbivilles.

Tunisi ha origini molto antiche: eretta vicino alla famosa Cartagine fu governata nel XIII secolo dalla dinastia degli Hafsidi che la rese un importante centro commerciale. Nel 1534 la città fu assediata dagli Ottomani che la governarono fino al 1591. Contemporaneamente anche Carlo V conquistò queste terre, ma nel 1541 venne sconfitto in battaglia vicino ad Algeri, ciò lo costrinse ad abbandonare questi territori.

Con il generale Husayn nel 1858 si istituisce il comune di Tunisi, e conseguentemente la città conosce un notevole sviluppo commerciale ed economico. Negli anni Ottanta Tunisi passò sotto il protettorato francese e proprio in quegli anni vennero effettuate numerose modifiche al tessuto urbano della città.

Oggi Tunisi è una città moderna e ricca di cultura, con una rete di trasporto pubblico piuttosto sviluppato. La moneta di Tunisi è il Dinaro Tunisino e le lingue parlate sono l’Arabo (lingua ufficiale) e il Francese.

Da visitare

Consigliamo di iniziare la visita della città partendo dalla Medina nella quale è racchiusa la fastosa moschea di Zitouna, eretta nel VII sec. e ricostruita nel IX secolo con materiali prelevati dai monumenti dall’antica Cartagine. Si narra che gli architetti dell’epoca presero circa 200 colonne da Cartagine per costruire la moschea. Nelle vicinanze da non perdere, la casbah e il suq ricchi di ogni sorta di mercanzie.



Rimanendo nella medina è possibile visitare il grande mausoleo di Tourbet el-Bey che ospita alcuni resti di principesse, consiglieri e ministri. Non lontano si può fare visita al Centro di arti e tradizioni popolari ospitato all’interno dello sfarzoso palazzo del Museo Dar Ben Abdallah.

Di notevole interesse storico artistico è la Cattedrale di Saint Louis, costruita nel 1890 in stile bizantino moresco. Nelle vicinanze è possibile ammirare il famoso Museo Nazionale di Cartagine nel quale sono conservati numerosi pezzi originali tra i quali spicca, al piano superiore, la splendida sezione punica.
Una visita nella parte moderna della città vi farà scoprire i numerosi palazzi in stile coloniale che decorano le strade.

Qui è possibile fare sosta nei tanti caffè e pasticcerie che colorano le strade; nelle vicinanze si può fare visita alla cattedrale di San Vincenzo de Paoli costruita in diversi stili.

Appena fuori Tunisi c’è il famosissimo Museo del Bardo presso il quale si deve obbligatoriamente fare una sosta. Il Museo costruito all’interno dello spendido Palazzo del Bardo, conserva importanti collezioni provenienti da epoche diverse, ci sono pezzi originali dell’epoca romana, cartaginese, paleocristiana e arabo islamica.

Tra le testimonianze che attestano il culto cristiano a Tunisi, citiamo: la Basilica di S. Cipriano e la Damous el-Karita la quale venne eretta sul luogo di un antico cimitero cristiano.

Manifestazioni, feste e sagre:

Il centro di Tunisi è il luogo dove durante tutto l’anno si svolgono feste e manifestazioni folcloristiche tipiche della cultura araba.

Tra le feste nazionali ricordiamo:

Aid el Seghir che coincide con la fine del ramadam e dura per due giorni; Aid el Kebir, (il sacrificio di Isacco); il Mouled, corrisponde all’anniversario della nascita di Maometto e il Ras el Am Hejri ossia l’inizio dell’anno lunare dell’Islam.

Molto noto è l’Ottobre Musicale di Cartagine, evento musicale che si svolge nel mese di ottobre. Nello stesso mese, nella vicina Cartagine, si svolgono le Giornate cinematografiche internazionali. Fonte
[Modificato da !Serenella! 19/07/2009 17:22]