00 07/07/2009 19:10
Migliaia di fan a Los Angeles
Una cerimonia privata per la famiglia ha preceduto il memorial allo Staples Center. Diretta tv in tutto il mondo. Allo stadio anche la salma di Jacko: una bara dorata coperta di fiori rossi

LOS ANGELES - E' il giorno dell'addio a Michael Jackson. Centinaia di milioni di persone mobilitate a seguire in mondovisione il memorial, la celebrazione organizzata allo Staples Center di Los Angeles, preso d'assedio fin dalle prime luci dell'alba da migliaia di fan, tenuti d'occhio da un imponente servizio d'ordine. Una cerimonia pubblica, quella allo Staples, che è stata preceduta da un funerale in forma strettamente privata, con i familiari e agli amici più intimi, al cimitero di Forest Lawn, quello delle star di Hollywood.

Dopo la funzione, il corteo con in testa la limousine nera con la bara di Jacko - dorata, coperta di fiori rossi - si è diretta all'auditorium dove è stata sistemata alla base del palcoscenico che ospita il memorial. Sul palco, alcune star della musica, da Stevie Wonder a Mariah Carey, da Lionel Richie (amico di Jackson, con il quale sceisse We are the World) a Jennifer Hudson per citarne solo una piccola rappresentanza. Presenti anche il boss della Motown, Berry Gordy, e il finalista dello show Britain's Got Talent, Shaheen Jafargholi, che ha interpretato Michael Jackson nel musical Thriller - Live.

La famiglia Jackson è stata scortata al Forest Lawn Memorial Park, dove si è svolta la cerimonia funebre alla presenza della madre, Katherine, che è arrivata insieme ai tre figli di Jacko. Chiusa, in parte, la California Highway, per permettere al convoglio di passare. Gli spostamenti del corteo funebre sono stati seguiti in diretta dalla principali tv, con riprese dagli elicotteri.


Fuori e all'interno dello Staples Center in migliaia si sono ritrovati per il tributo finale. Grandi transenne sono state erette a protezione dell'auditorium, lo stesso dove Jackson nei giorni precedenti alla sua morte stava provando lo show che avrebbe dovuto sancire il suo ritorno sul palco in questi giorni all'Arena 02 di Londra. Le richieste per assistere alla cerimonia sono state più di un milione 600 mila, a fronte degli 11.000 pass disponibili. Altri 6.500 biglietti sono stati emessi per assistere alla cerimonia sullo schermo del vicino Nokia Theatre.

In totale, 8.750 persone sono state sorteggiate per ricevere due biglietti per l'evento. Ma molti fan senza ticket sono arrivati comunque a Los Angeles sperando di poter accedere in qualche modo allo Staples. La cerimonia è trasmessa in diretta dalle tv di tutto il mondo e proiettata sugli schermi di molti cinema negli Stati Uniti, in Inghilterra, Australia e Hong Kong.

Secondo The Hollywood Reporter, una delle riviste americane specializzate, dopo la cerimonia-concerto circa 200 persone, per lo più amici della famiglia Jackson e vip, si ritroveranno in un grande albergo, il Beverly Wilshire Hotel. Non si esclude la presenza di Liz Taylor, Diana Ross e Liza Minnelli, che non partecipano alla cerimonia dello Staples. "Non credo che Michael avrebbe voluto che io condividessi il mio dolore con milioni di persone" ha detto Liz Taylor. "Quello che sento appartiene a noi. Non è un evento pubblico".