00 30/06/2009 21:21
L’intelligente ibrida benzina/Gpl



Milano 30/06/2009 – Nel mondo delle auto che volano sempre troppo in alto, con quelle promozioni delle Case che valorizzano la potenza, il lusso, la tecnologia, Chevrolet Matiz ha il merito dell’iconoclastia: guarda con sufficienza all’altrui prosopopea in virtù della sua vera forza: l’economicità. Valutata in termini di consumi, costi di esercizio, bolli e assicurazioni. In tutto ciò è davvero imbattibile. Un merito che la Matiz ha consolidato negli anni, da quand’ancora recava il marchio Daewoo e che adesso, nella nuova veste Chevrolet, si consolida con l’ulteriore “intelligenza” di alcuni suoi allestimenti. Come questa versione Eco Logic che significa doppia alimentazione benzina/Gpl e che sul mercato italiano può essere richiesta sia con la cilindrata 800 che 1.000 cc.



TGCOM ha provato la Matiz Eco Logic nella più piccola delle motorizzazioni, la 3 cilindri di 796 cc da 51 CV di potenza e in un allestimento “Chrome Pack” davvero di pregio e ben accessoriato. La doppia alimentazione benzina/Gpl è un abito che si attaglia perfettamente alla city car del gruppo GM, che trova così ulteriore appeal presso il pubblico italiano, merito anche dei nuovi incentivi statali che premiano in particolar modo le auto a gas. Chi voleva risparmiare sul prezzo d’acquisto di una vettura e sul prezzo del carburante (dato in pericolosa ascesa quest’estate), nella Matiz Eco Logic trova davvero di che esaltarsi. L’accensione del motore avviene sempre a benzina, ma poi in automatico si passa al gpl, un impianto BRC, sebbene il guidatore possa sempre decidere quale carburante utilizzare: un semplice ma intelligente commutatore (tipo interruttore) segna da un lato la benzina e dall’altro il gas, così che si sa sempre quale carburante si sta utilizzando, cosa che su altre vetture ibride non è altrettanto intuitiva.



Lunga tre metri e mezzo e con carrozzeria 5 porte, larga e alta in entrambi i casi un metro e mezzo, Chevrolet Matiz è quanto di più pratico e versatile ci possa essere in un’autovettura pensata per l’impiego metropolitano. Si parcheggia con una facilità impressionante, è maneggevole e all’interno offre abitabilità sufficiente per 5 persone, ma soprattutto chi guida e chi gli sta affianco scoprono livelli di spaziosità e comfort sorprendenti a voler giudicare dalle sole dimensioni esterne. Buona è la visibilità, con quel grande parabrezza molto inclinato tipico dei monovolume e che dimostra come ci sia una notevole profondità tra le gambe dei passeggeri anteriori e il vano motore, a tutto vantaggio della sicurezza. L’elegante “Chrome Pack” della nostra versione aggiungeva l’aria condizionata, un impianto radio-lettore CD/MP3 con buona acustica e sfizi come il portamonete alla sinistra del volante, mentre all’esterno vanno segnalate le sempre utili barre sul tetto, che aiutano il piccolo bagagliaio, pur privato della ruota di scorta per il kit di riparazione gomme.



La nostra Matiz Eco Logic monta come detto il 3 cilindri di 796 cc da 51 CV, che la sua fatica la fa sentire tutta, soprattutto in ripresa che in accelerazione, vista la coppia non certo poderosa di 71 Nm a 4.400 giri. Insomma, non serve spingere, la sua velocità massima è di 145 km/h a benzina e quindi provare a “schiacciare” sul pedale dell’acceleratore è più che altro fatica e gas sprecati. Volendo si può optare per la motorizzazione 4 cilindri 1.000 da 65 CV, sempre abbinata all’impianto Gpl della BRC, ma a nostro avviso è quasi superfluo se il nostro intento di utilizzo è principalmente cittadino. Il cambio manuale a 5 marce ci è parso un po’ duro e tutti i rapporti sono alquanto corti: questo da un lato è positivo per i consumi, ché obbligando a viaggiare con marce alte anche nel traffico si risparmia carburante, dall’altro penalizza nelle riprese qualsiasi sia la marcia ingranata, la seconda ad esempio è cortissima, quasi inservibile.



Nel complesso una city car pratica e intelligente, con quel diametro di sterzata di 9,2 metri che la fanno girare in un niente e sono un sincero motivo d’orgoglio. Un’auto utile più che bella, sebbene la sua personalità abbia fatto un salto di qualità notevole nel passaggio al marchio Chevrolet e i pubblici giovanile e femminile lo stanno a testimoniare. Di serie la Matiz Eco Logic vanta i due airbag anteriori, il poggiatesta per tutti e 5 i posti, il paraurti e il piantone dello sterzo ad alto assorbimento d’urto, l’ABS a quattro canali abbinato al ripartitore elettronico di frenata EBD. Bella la strumentazione interna, con il contagiri e contachilometri al centro del cruscotto ed eleganti bocchette d’aerazione per l’aria condizionata. Grazie alla rottamazione, la gamma Matiz Eco Logic parte da un prezzo di 5.900 Euro. Buoni motivi per riflettere. Fonte