00 15/05/2009 18:48
Fai-da-te: cosmetici davvero naturali
Il ritorno della bella stagione è un momento dell’anno in cui cresce la voglia di frutta. Le temperature cominciano a salire, il fisico ha bisogno di un maggiore apporto di liquidi, ma anche di sali e vitamine, la necessità di rimettersi in forma e disintossicarsi dopo l’inverno spinge alla ricerca di alimenti gustosi e poco calorici da consumare come spuntini e spezza appetito. La frutta e la verdura diventano allora alleati preziosi, che aiutano anche la bellezza: consumare prodotti di stagione aiuta a migliorare l'aspetto della pelle, la rende più luminosa e vellutata. I vegetali si possono adoperare anche come veri e propri cosmetici, da realizzare a casa in modo artigianale, recuperando le vecchie ricette della nonna.

In particolare, in un momento in cui torna di attualità il problema della sicurezza dei cosmetici che si acquistano comunemente, Coldiretti ripropone alcune preparazioni tradizionali che permettono di sfruttare le proprietà naturali di frutta e verdura per preparare maschere, lozioni e infusi e tisane salutari. Ad esempio, si può realizzare una maschera contro i punti neri a base di zucca gialla e panna, oppure combattere l’acne con impacchi ricavati da succo di arancia e limone, mentre una buona maschera decongestionante di ottiene facendo lessare un bel cespo di lattuga, mentre il più classico dei detergenti naturali per eliminare polvere e trucco è a base di latte e foglie di menta.



Non solo: la natura offre anche rimedi per combattere alcuni “problemini” potenzialmente sgradevoli come l’alito cattivo, al quale si può dare scacco grazie ad un infuso di menta con il quale risciacquare ripetutamente la bocca, mentre una sudorazione abbondante si può combattere semplicemente passando sotto le ascelle la polpa di un limone. Insomma, spiega Coldiretti, conoscendo le proprietà dei molti prodotti che la campagna ci offre, è possibile studiare le diverse combinazioni tramandate dalla tradizione, per avere ottimi risultati senza dover acquistare prodotti confezionati. Ad esempio, è utile sapere che lo yogurt è un addensante naturale con grandi proprietà emollienti, il miele ha notevoli proprietà idratanti, cicatrizzanti e nutrienti; la frutta di stagione in genere è ottima per rendere la pelle luminosa e l'olio extravergine d'oliva, grazie alla sua acidità fortemente compatibile con quella dell'epidermide, svolge una funzione emolliente e protettiva ed è un ottimo antiossidante e anti radicali liberi, nemici acerrimi della pelle. Ecco alcuni dei rimedi antichi proposti da Coldiretti.

Una maschera d'emergenza da utilizzare ad esempio dopo una notte brava si realizza con 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco, 1 cucchiaino di farina bianca: si applica sul viso per 15 minuti e si sciacqua con acqua tiepida.



Per una maschera contro i punti neri: 1 pezzetto di zucca gialla lessata, 1 cucchiaio di panna fresca. In posa sul viso per mezzora e poi risciacquare con acqua tiepida.
Contro la pelle grassa si fa una maschera con 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di pomodoro fresco. Si lascia in posa sul viso per 20 minuti e si risciacquare con acqua tiepida.
Per la pelle molto secca si può realizzare una maschera con burro di capra, da tenere sul viso per 20 minuti.
Contro le rughe si fa una maschera con 1 patata lessa e 1 cucchiaio di yogurt. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua fresca oppure utilizzare 1 tuorlo d'uovo, la polpa di mezza mela.

Per ridurre le occhiaie si mischiano 1 tuorlo, 1 cucchiaio di miele millefiori, 1 cucchiaio d'olio di oliva, 1 cucchiaio di latte fresco. Si tiene in posa per 10 minuti e poi si sciacqua con acqua tiepida alternata a fresca.
Una lozione per detergere il viso si prepara con 1 tazzina di latte fresco e foglie di menta. Intingere un batuffolo di cotone e passarlo più volte su viso, labbra, collo. Ripassare con un batuffolo bagnato.
Per i capelli si può ottenere un balsamo da applicare dopo il lavaggio con latte fresco o panna. Lasciare agire per 15 minuti. Nell'ultimo risciacquo aggiungere 1 cucchiaio di aceto.