00 11/05/2009 18:18
Colpito il 40% delle giovanissime
[IMG]http://i43.tinypic.com/2ag8e91.jpg[/IMG]
L’incubo di tutte le donne, la temutissima cellulite, turba le notti anche delle giovanissime. Sotto i 25 anni Madre Natura dovrebbe infatti preservarle da questa antipatica compagnia almeno per un certo tempo ancora, invece buccia d’arancia ed inestetismi sono già un cruccio. Il dato è emerso nel corso del recente Congresso nazionale della contraccezione, svoltosi a Modena. Gli odiosi cuscinetti sono un problema reale per il 40% delle ragazze, ma loro invece di seguire una dieta o di praticare con regolarità un'attività fisica preferiscono ricorrere alla chirurgia estetica.

Il timore di rotolini e buccia d'arancia su cosce e glutei ha un notevole impatto anche sulla scelta del metodo contraccettivo: la pillola anticoncezionale viene guardata con forte sospetto, proprio perché a torto o a ragione è ritenuta complice di un aumento del peso corporeo e della cellulite in particolare.



”Dal quadro emerso dall’indagine condotta su 1.045 adolescenti intervistate fuori da palestre e piscine, le giovani italiane, oltre a non piacersi, sono pigre e poco inclini ad andare dal medico", spiega Emilio Arasi, presidente della Società medica italiana della contraccezione (Smic) “Solo il 13% ha parlato del proprio disagio estetico e dei propri bisogni con il medico di famiglia e poco più (14%) con il ginecologo". Per le ragazze la prima fonte di informazioni e consigli sono invece le amiche (76%), seguite a nottevole distanza dalla mamma (37%).

Eppure in aiuto delle giovani ci sono nuovi tipi di pillola con basso contenuto ormonale e con principi attivi in grado di contrastare l'eccessiva ritenzione idrica. Gli esperti sottolineano i benefici della contraccezione consapevole sulla salute e sull’immagine corporea, soprattutto nelle giovanissime. “Esiste ad esempio un’evidente sinergia tra contraccettivi orali e sport - spiega Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia e sessuologia medica dell’Ospedale San Raffaele di Milano – La pillola ottimizza il rapporto con la femminilità e la sessualità, riduce i disturbi ed i dolori mestruali, le anemie da carenza di ferro e soprattutto previene l’abbandono dell’attività sportiva."

Tra i prodotti che dovrebbero aiutare le ragazze ad accostarsi ai contraccettivi orali senza timore di ingrassare, c' è ad esempio Yaz, nuova pillola anticoncezionale disponibile in Italia da febbraio, che presenta un effetto simil-diuretico in grado di prevenire la comparsa della cellulite. Yaz è già la pillola più venduta negli Usa ed ha raccolto il consenso dei medici, che si dicono contenti di un contraccettivo orale che finalmente contrasti uno dei più classici luoghi comuni, ovvero che faccia ingrassare. Timore che spesso è la causa dello scarso uso della contraccezione in Italia.