00 13/04/2009 10:36
Storia editoriale

D&D è passato attraverso molte edizioni e revisioni.

# La prima edizione del 1974 (di Gary Gygax e Dave Arneson) presentava una manciata di classi e mostri. I supplementi pubblicati nei due anni successivi (Greyhawk, Blackmoor, Eldritch Wizardry e Gods, Demi-Gods and Hero's) espansero grandemente le classi di personaggio, mostri ed incantesimi disponibili.
# Nel 1976 viene pubblicata la prima rivista dedicata, seppur non esclusivamente, al gioco: Dragon.
# Nel 1977 viene pubblicato il Monster Manual per una versione avanzata di D&D 2a edizione, il quale, insieme al Player's Handbook (pubblicato nel 1978 ed alla Dungeon Master Guide del 1979), stabilirà le regole base per la 1a edizione di Advanced Dungeons & Dragons. Queste pubblicazioni raccoglievano le regole e le espansioni della 1a edizione di D&D rivedendole ampiamente.
# Parallelamente alla pubblicazione dell'Advanced Dungeons & Dragons viene pubblicata nel 1977 la scatola base di "Dungeons & Dragons" 3a edizione (a cura di J. Eric Holmes; una successiva edizione nel 1980 sarà curata da Tom Moldvay). Questa edizione sancisce la divisione tra le due linee editoriali advanced - avanzato (quella principale) e basic - base (autonoma, ma pensata come introduzione all'advanced).
# Nel 1980 viene pubblicato un modulo di gioco che farà da base per l'evoluzione dell'ambientazione di Greyhawk (già introdotta nella primissima edizione), il World of Greyhawk
# Tra il 1983 ed il 1986 viene pubblicata la 4a edizione di D&D base, curata da Frank Mentzer e suddivisa nelle serie di scatole Basic, conosciuta dai fan come "scatola rossa"), Expert, Companion, Master e Immortals, ognuna dedicata a personaggi con livello crescente di potere ed esperienza dei personaggi. Le descrizioni geografiche presenti nei manuali e nelle avventure di D&D base diverranno con il tempo l'ambientazione di Mystara.
# Nel 1984 viene pubblicato per AD&D Dragons of Despair, la prima avventura di una lunga saga, costituita da 14 moduli e ambientata nel mondo di Dragonlance. Il modulo descrittivo dell'ambientazione, Dragonlance Adventures, verrà pubblicato solo 3 anni dopo.
# Nel 1985 viene pubblicata l'espansione Oriental Adventures, la cui ambientazione verrà poi inclusa nei Forgotten Realms nel 1988 con nome di Kara-Tur.
# Nel 1985 viene pubblicato per l'AD&D anche City of Adventure, il campaign setting dell'ambientazione Lankhmar, ispirata ai romanzi di Fafhrd e il Gray Mouser scritti da Fritz Leiber.
# Nel 1985 l'Editrice Giochi pubblica la traduzione italiana (a cura di Giovanni Ingellis) della scatola Basic del D&D base 4a edizione. Seguirà nel decennio successivo la traduzione delle altre scatole (ad eccezione della Immortals), della 5a edizione del D&D Base e di diversi moduli di avventura e di ambientazione, sia per la 4a che per la 5a edizione.
# Nel 1987 viene pubblicato per AD&D il Forgotten Realms Campaign Set che introduce l'ambientazione dei Forgotten Realms.
# Nel 1989 viene pubblicato l'Advanced Dungeons & Dragons Second Edition (a cura di David Cook) che rivede nuovamente le regole, consolidando alcune classi di personaggio, eliminando alcune classi di mostri e personaggi, rimuovendo i limiti sull'avanzamento dei personaggi non umani e rivedendo leggermente il sistema di combattimento. Fu in questo periodo che i proprietari correnti della TSR (Gygax e Arneson se ne erano già andati) si inimicarono profondamente gli appassionati, con pratiche commerciali estreme intese a compensare le vendite in declino: continui aumenti dei prezzi, suddivisione eccessiva dei prodotti in vendita e ripetute cause legali per violazione del copyright. Seguì un lungo declino della popolarità negli anni '90 che terminò con la bancarotta della TSR nel 1998; la TSR non ne emerse mai più e venne acquisita da un concorrente, la Wizards of the Coast.
# Nel 1989 viene pubblicato Adventures in Space, che introduce l'ambientazione di Spelljammer, un tentativo di combinare il fantasy di AD&D con la space opera e di permettere ai giocatori di viaggiare tra i pianeti delle varie ambientazioni.
# Nel 1990 viene pubblicato Ravenloft Realm of Terror che, partendo da quando già mostrato in due moduli di avventura degli anni ottanta (I6 Ravenloft e I10 Ravenloft II: The House on Gryphon Hill), descrive l'ambientazione horror Ravenloft.
# Nel 1990 La Dragons' Lair, in seguito ad accordi informali con la Editrice Giochi, traduce ed inizia a distribuire, in modo del tutto amatoriale, la prima versione italiana del manuale del giocatore di AD&D (seconda edizione). Per anni questa edizione sarà il punto di riferimento per molti giocatori, pur contenendo un numero incredibile di incongruenze ed errori di traduzione, dovuta all'opera di decine di persone diverse nel loro tempo libero.
# Nel 1991 viene pubblicata la scatola introduttiva della 5a edizione del D&D Base insieme ad alcuni moduli collegati, inseriti in una nuova ambientazione, la Valle del Tuono. Questi moduli contengono regole e situazioni pensate principalmente per iniziare a D&D nuovi giocatori, oltre che a fornire un'impostazione che richiamasse i giochi da tavolo fantasy tipo HeroQuest; queste caratteristiche ne hanno decretato lo scarso successo tra i giocatori già esperti. A queste uscite si affiancano la Rules Cyclopedia, curata da Aaron Allston, che riassume quasi tutte le regole pubblicate nelle prime quattro scatole della 4a edizione e parte di quelle opzionali pubblicate all'interno dei vari Gazeteer (supplementi geografici per il mondo di Mystara, ambientazione ufficiale del D&D Base) e il Wrath of the Immortals, che aggiorna e semplifica le regole della scatola Immortals.
# Nel 1991 viene pubblicato il Dark Sun Campaign Setting, che introduce l'ambientazione di Dark Sun.
# Nel 1992 viene pubblicato Arabian Adventures, il campaign setting dell'ambientazione di Al-Qadim, ispirata alle atmosfere delle Mille e una Notte.
# Nel 1994 la TSR pubblica The Classic Dungeons & Dragons Game, da alcuni considerata la 6a edizione del D&D Base, anche se in realtà è solo una ristampa della scatola introduttiva della 5a edizione con un'impaginazione diversa, una nuova grafica e alcune miniature di plastica rappresentanti i possibili personaggi dei giocatori. Sarà l'ultimo prodotto pubblicato per il D&D Base, nonostante solo pochi mesi prima, la rivista ufficiale Dragon Magazine avesse annunciato essere in lavorazione diversi prodotti per D&D Base ambientati a Mystara.
# Nel 1994 viene pubblicato il Planescape Campaign Setting che aggiorna il vecchio Manuale dei Piani del 1987 e introduce la nuova ambientazione di Planescape.
# Nel 1994 la Ripa di Milano pubblica la prima traduzione ufficiale in italiano dei tre manuali base della 2a edizione di AD&D. Questa edizione è tuttavia afflitta da numerosi refusi ed errori di traduzione.
# Nel 1995 viene pubblicato il Birthright Campaign Setting che descrive l'ambientazione fantasy di Birthright, come impostazione più vicina alla letteratura cavalleresca che non alla fantasy eroica delle altre ambientazioni. Nonostante l'elevato numero di manuali pubblicati nell'arco di pochi anni, l'ambientazione non riscuoterà particolare successo.
# Nel 1996 a causa di errori dirigenziali, la TSR navigava in cattive acque e per la fine dell'anno aveva cessato di pubblicare nuovi prodotti. Nel 1997 la Wizard of the Coast acquisì la TSR e ottenne la proprietà di D&D. La maggior parte del team creativo e professionale della TSR si trasferì dal Wisconsin a Renton, nello stato di Washington. La Wizards, inoltre, riassunse molti degli autori che erano stati licenziati durante gli ultimi problematici anni vissuti dalla TSR. I prodotti di D&D continuarono a portare il logo della TSR fino al 2000, dopo l'acquisizione della Wizard of the Coast da parte della Hasbro.
# Nel 1997 la 25 Edition pubblica una nuova traduzione dei tre manuali base della 2a edizione di AD&D, afflitta da molto meno errori di quella precedente proposta della Ripa.
# Nel 2000 la Wizard of the Coast pubblica una terza revisione detta Dungeons & Dragons Third Edition (abbreviata in 3E o 3.0) a cura di Monte Cook, Jonathan Tweet e Skip Williams. Sono le fondamenta di un sistema di gioco di ruolo più ampio detto d20 system progettato intorno al dado a 20 facce. Questa edizione rimuove i limiti all'avanzamento dei personaggi non umani, introduce nelle regole base le skill (abilità) ed un nuovo sistema di feat (talenti) per incoraggiare i giocatori a personalizzare ulteriormente i loro personaggi e, in generale, razionalizza e linearizza le regole, in particolare quelle di movimento e combattimento, anche se alcune delle modifiche, per certi punti di vista, complicano ulteriormente il gioco, aggiungendo regole rigorose riguardanti l'attacco di opportunità e standardizzando tutti i movimenti su una griglia quadrata. Alcune classi cambiarono nuovamente nome e venne introdotta una nuova classe (lo stregone) in grado di lanciare incantesimi senza doverli memorizzare. Dal nome scompare il termine "Advanced", non essendo più in commercio da diversi anni la versione "base", e il concetto di "terza edizione" và così ad indicare sia la 3a edizione dell'AD&D, sia, viste le sensibili variazioni nelle regole, quella che si può definire una terza reincarnazione del gioco (Dungeons & Dragons, Advanced Dungeons & Dragons e Dungeons & Dragons 3rd Edition).
# Nel 2000, quasi in contemporanea con l'edizione americana, viene pubblicata anche in Italia la traduzione dell'edizione 3.0,a cura della 25 Edition.
# Nel 2002 la Wizards of the Coast cercò, tramite concorso, un'ambientazione da affiancare a Greyhawk e Forgotten Realms (le uniche due ancora direttamente supportate): vinse Eberron, creata da Keith Baker, su più di 11.000 concorrenti. L'ambientazione venne poi pubblicata nel 2004 con l'Eberron Campaign Setting.
# Nel luglio del 2003 viene pubblicata una versione rivisitata delle regole della terza edizione (detta edizione 3.5) che incorpora numerosi cambiamenti di minore importanza alle regole.
# Il 16 agosto 2007 viene ufficialmente annunciata una nuova edizione del gioco, identificata come Quarta Edizione: l'uscita dei primi prodotti di lancio viene fissata per il dicembre dello stesso anno, mentre i manuali veri e propri usciranno tra maggio e agosto del 2008. A seguito delle novità introdotte nelle regole della nuova edizione, l'ambientazione di Forgotten Realms subisce numerosi cambiamenti, destinati a renderla coerente le nuove regole.
# Il 7 giugno 2008 viene pubblicata la quarta edizione di Dungeons & Dragons.
# All' Inizio del 2009 è attesa l'uscita del manuale del giocatore 2 per la quarta edizione di D&D che comporta secondo la recensione questi inserimenti: Il Manuale del Giocatore 2 include quattro classi connesse alla fonte di potere primevo: il barbaro, il druido, lo sciamano e il guardiano. Descrive inoltre quattro nuove classi arcane e divine: il vendicatore, il bardo, l'invocatore e lo stregone.

L'introduzione del d20 system rese possibile agli autori scrivere nuovi giochi e supplementi senza il bisogno di sviluppare regole proprie e soprattutto senza il bisogno di approvazione da parte della Wizards of the Coast. Il d20 system è una versione open source delle regole base di D&D rese disponibili sotto la licenza Open Gaming License. Ciò facilitò la vendita dei prodotti compatibili con D&D unificandoli in una licenza commerciale facilmente riconoscibile. Molti altri editori, come la White Wolf (sotto l'etichetta Sword & Sorcery Studios), AEG, Mongoose Publishing e Malhavoc Press, hanno pubblicato prodotti per il d20 system.

Varie edizioni di Dungeons & Dragons hanno vinto molti Premi Origins, tra cui i Miglior regole di Tutti i Tempi di Gioco di Ruolo del 1977, Miglior gioco di ruolo del 1989 e Miglior Gioco di Ruolo del 2000 ottenuti dalle tre edizioni principali del gioco.