00 15/03/2009 10:14
Si rinnova l’ibrido della Lexus RX 450h

Ginevra 14/03/2009 – La nuova Toyota Verso ha finalmente fatto mostra di sé in queste lunghe giornate di Salone ginevrino. L’aspettavamo con curiosità, anche perché segna l’inizio di una lunga serie di aggiornamenti nei modelli della gamma della Casa giapponese, tra cui anche la nuova Prius. Elementi centrali del rinnovo, oltre agli aspetti stilistici, due tecnologie utili a migliorare l’efficienza dei motori, come il Toyota Optimal Drive e l’Hybrid Synergy Drive. Tra gli altri modelli presenti, anche le concept car FT-EV, la Plug-in Hybrid e FCHV-adv, che danno un’anticipazione della mobilità del futuro.



Verso è un MPV capace di ospitare fino a 7 passeggeri, molto pratico e di grande abitabilità, il cui design a onda richiama il concetto di “Dynamic Lounge”. Ora, grazie al nuovo sistema Easy Flat, si aggiungono anche comfort e funzionalità, mentre il tetto panoramico, con i suoi 1.160 mm di lunghezza e 1.180 di larghezza, risulta essere il più grande di tutta la categoria. La divisione esterna “a doppia zona” si contrappone alla compattezza complessiva del veicolo, sottolineata da gruppi ottici grandi e allungati verso il cofano e da cerchi da 16 o 17”. Le dimensioni del bagagliaio permettono, in configurazione a sette posti, di caricare fino a 178 litri, ma abbattendo entrambe le file si raggiunge una lunghezza piatta di 1.830 mm e una larghezza di 1.585 mm, per una disponibilità di spazio veramente notevole. I livelli di allestimento disponibili saranno tre, mentre per il cambio si potrà scegliere tra un manuale a sei marce o un automatico Multidrive.



Passando alle motorizzazioni, è da sottolineare come la tecnologia Optimal Drive consenta a questo veicolo di aggiungere un 20% di potenza, con una parallela riduzione del 14% nelle emissioni di CO2, pari a 140 grammi per km nella motorizzazione 2.0 D-4D. Saranno in totale 5 le motorizzazioni disponibili: 3 diesel rispettivamente da 2 litri e 126 CV, 2,2 litri e 150 o 177 CV, più i due benzina da 1,6 e 1,8 litri e 132 e 147 CV di potenza, con emissioni al livello più basso della categoria. Quanto a sicurezza Toyota Verso può far dormire sonni tranquilli, grazie alle cinque stelle guadagnate ai test EuroNCAP e alle dotazioni come ABS con EDB, assistenza alla frenata, VSC, TRC e assistenza alle partenze in salita, oltre a sette airbag distribuiti in tutto l’abitacolo. Prius potrebbe apparire una novità poco rilevante in mezzo a tante anteprime europee, ma fa la sua bella figura grazie al restyling degli ultimi mesi. Anche in questo caso la potenza è aumentata del 20%, grazie all’Hybrid Synergy Drive, e le emissioni sono state ridotte del 10%, raggiungendo rispettivamente una media di 3,9 litri per 100 km ed emissioni pari a 89 g/km.



Il brand di lusso della casa, invece, non è certo passato inosservato, con l’anteprima europea del Lexus RX 450h, dotato della seconda generazione della tecnologia Lexus Hybrid Drive, che consente anche di guidare il SUV in modalità full hybrid, ovvero interamente elettrica e quindi ad impatto zero. Il motore V6 benzina è abbinato a due elettrici che gli permettono di essere ai minimi livelli di emissioni di CO2 per la categoria: 148 g/km. Anche in questo caso le tre modalità di guida ECO, EV e Snow consentono di scegliere in base alle condizioni esterne il modo di guida più economico o efficiente. Per la sicurezza la RX 450h è stata dotata di ben 10 airbag, gestione integrata delle dinamiche del veicolo e l’innovativo sistema di sicurezza Pre-Crash, che non le hanno fatto mancare le agognate cinque stelle EuroNCAP. Fonte