È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

L'Egitto di Akhenaton al Bricherasio

  • Messaggi
  • Frida07
    [CENTER][COLORE]#EEFDFF[=COLORE][DIM]18pt[=DIM] [BR][B]Anonimus
    [/B][/DIM][/COLORE][/CENTER]
    00 27/02/2009 09:36
    Akhenaton fu il decimo sovrano della XVIII dinastia egizia: figlio di Amenhotep III e di Typ, nonchè sposo della bellissima Nefertiti. Venne soprannominato "il faraone eretico" per aver istituito il culto di Aton (sollevando l'ira del clero di Tebe) che restituiva al monarca il ruolo di unico tramite tra gli uomini e dio.

    Akhenaton fondò anche una nuova capitale (durata pochi decenni) e istituì nuovi rituali religiosi, da tenersi in pieno giorno, non più all'oscurità del santuario.

    Il 27 febbraio apre a Palazzo Bricherasio la mostra Akhenaton Faraone del Sole: un percorso realizzato in collaborazione con il Musée d'Art et de Histoire di Ginevra raccoglie le più recenti acquisizioni dell'egittologia moderna con l'obiettivo di ripercorrere le vicende storiche e culturali dell'Egitto tra i regni di Amenofi III e Ramesse II, con particolare attenzione alla figura di Akhenaton e al periodo del suo regno. Un caso a sé nella storia Egizia, la sfida a una civiltà millenaria. Il culto di Aton non sopravvisse al suo fondatore e i successori si accanirono contro il suo ricordo eliminando ogni segno materiale di ciò che aveva fatto costruire, ma non riuscirono mai a cancellare le tracce intellettuali della riforma che diede vita a una nuova epoca.

    La mostra è aperta fino al 14 giugno, per info www.palazzobricherasio.it
  • OFFLINE
    LestatNotturno
    Post: 15.563
    Post: 447
    Registrato il: 10/09/2004
    Registrato il: 23/12/2004
    Sesso: Maschile

    Forumandiano..!!

    SENIOR
    00 10/03/2009 20:04

    Spero di vederla presto [SM=g27811] Grazie per la segnalazione.

    [SM=x1515651]