00 20/02/2009 12:20
Un'intervista d'annata con la controversa Amy Winehouse!
Amy Winehouse è diventata negli ultimi anni una delle figure più chiaccherate dell'intero business dello spettacolo. Rappresenta una figura controversa che incorpora in essa contraddizioni che sembrano tipiche di chi vive la propria arte e la propria vita in maniera forse troppo viscerale.
Curiosi di saperne di più, mtv.it è andata a scavare nei propri archivi per rispolverare una vecchia intervista promozionale fatta ad Amy nel 2004, giusto un anno dopo l'uscita del suo album di esordio "Frank".
Amy ci appare sorridente e molto più in forma di come siamo ormai abituati a vederla oggigiorno su tutti i giornali. In certi momenti sembra quasi sorpresa dell'attenzione che vi è nei suoi confronti.
Ci rivela il significato del titolo del suo disco: "'Frank' non è solo dedicato a Frank Sinatra, uno dei miei cantanti preferiti,e ad un ex-fidanzato, ma sta anche per 'franco' nel senso di sincero e vero, proprio come il disco che ho cercato di fare".
Il singolo "Stronger Than Me" è stato ispirato da una storia d'amore travagliata: "stavo con un ragazzo di qualche anno più grande di me con cui ho rotto diverse volte. Ci volevamo bene, ma non eravamo fatti per stare insieme. Mi sono chiesta per parecchio tempo il perchè di questa cosa, fino a quando non sono arrivata ad una risposta. Mi sono accorta che volevo una persona che fosse 'forte', che fosse di sostegno per i miei problemi. Mi aspettavo questo da lui...anche per questioni di età, ma alla fine la situazione diventava sempre più complicata...mi sono accorta così di essere 'più forte di lui'".
Amy ci ha anche rivelato quali sono state le sue influenze musicali: "fin da piccola non mi sono mai sentita in sintonia con la musica che girava in radio. Era il tempo dei Take That e di Kylie Minogue...ma non mi dicevano nulla...cercavo qualcosa con cui connettere a livello intimo, l'ho trovata nel jazz e nel soul, come per esempio nel catalogo Motown. Un altra grande influenza per me è stato l'hip hop. Mi piacevano molto gruppi come le Salt'N'Pepa e i Beastie Boys. Proprio i Beastie Boys mi hanno fatto scoprire la forza dell'hip hop!'"
Per scoprire quindi una Amy Winehouse 'd'annata' non vi resta che guardare subito la video intervista su mtv.it!