00 20/02/2009 12:12


I principali produttori mondiali di telefonini si sono impegnati a realizzare entro il 2012 un caricabatteria universale, compatibile con la maggior parte dei modelli in circolazione: lo ha annunciato a Barcellona, dove è in corso il congresso mondiale dei cellulari, l'associazione Gsma di cui fanno parte la maggior parte dei fabbricanti e degli operatori del settore.
L'obiettivo, ha affermato il direttore marketing Gsma Michael O'Hara, è "che la maggioranza dei telefonini venduti nel 2012 sia compatibile con il caricatore universale".
Il commissario Ue Gunter Verheugen si era pronunciato di recente per una rapida introduzione di un caricabatteria universale, una richiesta avanzata da tempo dall'esecutivo Ue, dalle associazioni di consumatori e dagli ambientalisti. Secondo Gsma il nuovo caricabatteria universale dovrebbe anche ridurre del 50% il consumo di energia, oltre a limitare fortemente l'inquinamento finora provocato dall'eliminazione dei vecchi caricatori al momento dell'acquisto di un nuovo telefonino di marca diversa dal precedente.

All'accordo hanno aderito fra gli altri Nokia, Motorola, Lg, Samsung, Sony Ericsson, Qualcomm e diversi operatori europei.
L'accordo è stato definito "una grande notizia" dal ministro dell'industria spagnolo Miguel Sebastian, in visita al Wmc. "Andrà a beneficio dei consumatori e dell'ambiente: è un fatto molto importante" ha affermato Sebastian.

newsmobile.it
[Modificato da We.are.the.black.parade. 20/02/2009 12:13]