00 04/02/2009 22:58
Addio a Gennaro Olivieri

Il giudice di Giochi senza Frontiere


E' morto lunedì 2 febbraio Gennaro Olivieri, un'icona della televisione anni '70 che, insieme a Guido Pancaldi, divenne celebre come giudice internazionale di Giochi senza Frontiere. La notizia è stata resa nota proprio dall'amico e collega di sempre Pancaldi, con una mail al sito web dello storico programma di Rai due.

Olivieri è stato per almeno 20 anni uno dei personaggi più popolari della televisione, in Italia e in Europa. Il suo simpatico conto alla rovescia "Attention...trois, deux, un...Fiiit" pronunciato appena prima dell'inizio di ogni gara è diventato uno tra i più noti slogan televisivi.

Con Pancaldi, formava una coppia spiritosa e rigorosamente neutrale nell'arbitrare le varie gare. Memorabili rimangono i loro ingressi ai Giochi, tra cui, ad esempio, quello in groppa di un elefante nella puntata il cui tema era proprio il circo.

Giochi senza Frontiere, una gara in piazza tra le varie città d'Europa, nasce come esperimento televisivo di unità europea; coprodotto dalla tv francese, tedesca, belga e italiana, diventa un appuntamento fisso per milioni di telespettatori oltre che un fecondo dispensatore di idee per la tv a venire.

Grazie all'Eurovisione, in 30 anni di vita, il prgramma ha ottenuto ascolti stratosferici, ma il boom fu nel 1978, con la conduzione di Ettore Andenna e Milly Carlucci. Oltre a loro, vari presentatori hanno condotto il programma nel corso delle edizioni: da Enzo Tortora a Rosanna Vaudetti, fino a Maria Teresa Ruta e Simona Izzo.

Fonte: tgcom