È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

Gite scolastiche, più Italia e meno estero: accordo tra Gelmini e Bondi

  • Messaggi
  • Frida07
    [CENTER][COLORE]#EEFDFF[=COLORE][DIM]18pt[=DIM] [BR][B]Anonimus
    [/B][/DIM][/COLORE][/CENTER]
    00 02/02/2009 17:19

    Meno viaggi all'estero per le gite scolastiche, gli studenti devono “accontentarsi” dei casa propria: a questo mira l'intesa, siglata oggi tra i ministri dell'Istruzione e dei Beni Culturali, Mariastella Gelmini e Sandro Bondi, con la quale si dà il via al programma «Alla scoperta del tuo Paese». Si tratta di un progetto sperimentale, nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, che durerà due anni. Nel primo anno saranno coinvolte circa 500 scuole in tutta Italia.

    Per favorire la partecipazione degli istituti (scuole secondarie di primo e secondo grado) - hanno spiegato stamani in una conferenza stampa i due ministri - verranno definite apposite convenzioni (per avere tariffe agevolate anche da alberghi e ferrovie) attivando intese con le Regioni e gli enti locali e si aiuteranno gli studenti che provengono da famiglie disagiate o che sono portatori di handicap (risorse saranno attinte anche da fondi ministeriali).

    Saranno incentivati i viaggi in treno sia per ragioni di maggiore sicurezza sia per contribuire allo sviluppo del trasporto meno inquinante. L'iniziativa prevede il bando di un concorso «Un viaggio alla scoperta dell'Italia»; per partecipare le scuole dovranno gemellarsi tra loro e presentare idee per la realizzazione di una gita di istruzione; i migliori progetti saranno realizzati in collaborazione con i due ministeri.




    ilmessaggero.it
  • OFFLINE
    silvercloud87
    Post: 42.725
    Post: 4.431
    Registrato il: 28/02/2004
    Registrato il: 30/08/2004
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Commerciale PRINK RSM

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 08/02/2009 13:56
    Mi sembra una buona idea in questo caso, serve anche ad alleviare la crisi economica.


    ADMIN UNICO diAttuality and Society


    Vice Amministratore di FORUMANDO


    Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO