00 23/01/2009 23:47
Belgio,2 bimbi uccisi in un asilo

Folle ammazza anche una donna


Due bambini e una donna sono morti accoltellati da un uomo penetrato all'interno di un asilo nido di Termonde, ad una trentina di chilometri da Bruxelles. Altri 10 piccoli e due adulti feriti sono ricoverati in ospedale ma non sono in pericolo di vita. L'uomo, un 20enne, è stato catturato ed interrogato. Secondo la stampa locale sarebbe il padre di uno dei bambini uccisi. Non è risultato essere sotto l'effetto di alcol né droga.


Il folle è entrato in azione nell'asilo nido "Fabeltjesland", ossia Paese delle favole, a Termonde, ad una trentina di chilometri da Bruxelles, nella parte fiamminga del Belgio. Secondo alcune testimonianze di persone presenti sul luogo delle tragedia, l'autore dell'irruzione nell'asilo nido aveva il volto dipinto a strisce bianche e nere e sarebbe stato ricoverato, in precedenza, in una struttura psichiatrica. Il procuratore di Termonde che si occupa dell'inchiesta, Christian Du Four, ha tuttavia smentito che il 20enne abbia compiuto la strage dopo essere fuggito da una struttura di salute mentale. Nel corso dell'interrogatorio, il giovane - ha sottolineato il procuratore - ha rifiutato di collaborare con la giustizia.

L'arma usata, ha aggiunto il magistrato, è un coltello di circa trenta centimetri di lunghezza. Secondo la psichiatra Myriam Van Moffaert, esperta presso tribunali del Belgio, molte le ipotesi aperte. "Ha scelto dei bambini come obiettivo. Quello che ha fatto è ispirato da sentimenti violenti, non a pensieri razionali e questo è da mettere in relazione con una malattia", ha spiegato.

I feriti sono 12: dieci bimbi, alcuni dei quali sono stati sottposti ad intervento chirugico ma non sono in pericolo di vita e tre adulti che hanno cercato di fermare la tragedia. L'uomo ha fatto irruzione nel "De Rakkertjes" intorno alle 10 di mattina, chiedendo di parlare con una persona della struttura; in un attimo ha estratto l'arma e ha cominciato a colpire; poi è salito al primo piano, dove ha continuato ad assestare fendenti. Quando il personale dell'asilo ha aperto la porta, l'assassino è riuscito a scappare con una bicicletta ma è stato catturato dalla polizia poco dopo.

Al momento dell'irruzione nell'asilo c'erano 18 bambini. Le tv locali hanno descritto l'aggressore come un uomo molto alto e molto magro e con problemi mentali. Molti genitori sono sotto shock, ha detto il ministro dell'Interno belga, Guido de Padt, accorso sulla scena della tragedia. "Ancora una volta il paese è sotto shock e addolorato per questo terribile atto di violenza perpetrato in una società che vuole vivere in pace e armonia", ha detto il premier belga Herman Van Rompuy. Anche il principe ereditario Filippo, con la moglie, hanno deposto una candela davanti alla sede dell'asilo in omaggio alle vittime.

Fonte: tgcom