00 20/01/2009 10:16
Aperti valichi Striscia di Gaza, Hamas rivendica la vittoria



Regge il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, mentre Hamas, in una conferenza stampa, rivendica la vittoria nel conflitto. Se non ci saranno nuovi incidenti, l’esercito israeliano prevede di completare il ritiro entro domani pomeriggio, prima dell’inizio della cerimonia di insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. I valichi fra Israele e Gaza sono stati aperti per consentire l’ingresso nella Striscia di convogli di aiuti umanitari.

Intanto, a Gaza City, tornano a parlare i dirigenti di Hamas. In una conferenza stampa con il volto coperto, il portavoce del braccio armato di Hamas, Abu Obeida, ha sostenuto che la sua organizzazione ha avuto 48 vittime e ha ucciso 80 soldati israeliani. Abu Obeida ha ribadito che anche Hamas tornerà ad armarsi e sarà in grado di colpire il territorio israeliano.

Il ministro israeliano degli Esteri Tzipi Livni ha invece espresso compiacimento per il vasto sostegno internazionale - alla conferenza di Sharm el-Sheikh (Egitto) - alla lotta contro il traffico di armi destinate a Hamas, che - ha precisato - con l’offensiva delle ultime due settimane «è stata sorpresa». «I terroristi cercano di colpire bambini negli asili e nelle scuole - ha aggiunto la Livni - mentre noi cerchiamo di colpire i terroristi stessi, anche se a volte finiscono in mezzo anche i civili».