È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

Abetone - Sciare tra Toscana ed Emilia

  • Messaggi
  • Frida07
    [CENTER][COLORE]#EEFDFF[=COLORE][DIM]18pt[=DIM] [BR][B]Anonimus
    [/B][/DIM][/COLORE][/CENTER]
    00 27/12/2008 16:11

    [IMG]http://i42.tinypic.com/5b39zs.jpg[/IMG]

    L’Abetone rappresenta la stazione sciistica più ambita e rinomata dell’Appennino Tosco-Emiliano. Situato nell’Alta Montagna pistoiese a 1833 metri di altitudine, l’Abetone ebbe il primo impulso turistico già negli anni Trenta, quando l’ingegnere Lapo Farinati degli Uberti promosse lo sviluppo della Valle delle Pozze (oggi Val di Luce), con progetti che miravano a realizzare un grandioso centro sciistico, con alberghi, piste e impianti di risalita. Oggi il suo comprensorio è costituito da oltre cinquanta chilometri di piste che sono distribuite su quattro splendide vallate: la valle del Sestaione, la Valle della Lima, la Valle dello Scoltenna e la Val di Luce. Le valli sono collegate tra di loro da piste innevate anche artificialmente e con modernissimi impianti di risalita, rinnovati negli ultimi cinque anni, che partono dai 1200 metri per raggiungere i 1950 metri di quota.
    Il comprensorio dispone di quasi 40 piste: 22 facili 12 medie 2 difficili, offrendo così un’ampia scelta in grado di soddisfare le esigenze sia del principiante sia dello sciatore più esperto. Ci si può imbattere in piste facili come la Selletta, la Sprella e la Coppi, passando per le medie come la Tre Potenze, la Riva e le Zeno 2 e 3, fino ad arrivare a quelle estremamente tecniche con svariate pendenze come la Zeno 3, perfette per gli sciatori più esigenti. La strategica posizione degli impianti, adiacenti alle strutture alberghiere, e l’ottimo collegamento tra le piste del comprensorio consentono di accedere con gli sci in ogni luogo, evitando così l’uso dell’auto.

    [IMG]http://i39.tinypic.com/34nk64z.jpg[/IMG]

    In passato l’Abetone è stato teatro di gare di Coppa del mondo e tutt’oggi ospita ogni anno le gare di Coppa Europa. Non a caso molte delle sue piste prendono il nome da grandi campioni come le “3 Zeno” dedicate all’autoctono sportivo Zeno Colò. Per i più piccoli si disputa ogni anno il campionato “Pinocchio sugli sci”, che coinvolge i giovanissimi di tutta Europa. Tra le due piste Giulio Ferrari e il Campo Scuola Abetone, servite da impianti all’avanguardia come i tapis roulant, si trova il Baby Snow Park, dove è possibile lanciarsi con slittini e far giocare i bambini.
    I surfer della neve non si annoiano mai in questa località: sono presenti infatti ben due Snow Park. Uno è situato vicino alla nuovissima Ovovia; l’altro si trova nella più bella vallata della Val di Luce, nei pressi della pista Fariola. Ricco di strutture, con salti di tutte le tipologie, è dotato di una monovia per risalire velocemente con la tavola ai piedi. La “fresatura” giornaliera dello Snow Park e la filodiffusione di musica creano una cornice perfetta per gli snowboardisti.
    Per gli amanti dello sci di fondo il comprensorio offre due apposite piste: quella di Pian di Novello e la suggestiva Gino Seghi immersa nel bosco dell’Abetone, servita da un centro noleggio e scuola sci, sempre battuta, sono sicuramente il luogo perfetto per stare a stretto contatto con la natura. Dalle piste di tutto il comprensorio si può godere di un panorama meraviglioso, magari gustando una cioccolata.
    Come ogni anno il 30 dicembre si può assistere alla fiaccolata dei maestri di sci che scendono dalla pista Selletta, il tutto accompagnato da fuochi pirotecnici, in uno scenario davvero suggestivo.




    tgcom
  • OFFLINE
    We.are.the.black.parade.
    Post: 23.629
    Post: 10.866
    Registrato il: 16/11/2006
    Registrato il: 08/01/2007
    Sesso: Maschile
    Occupazione: xD..studente

    Forumandiano..!!

    SUPREMO
    00 27/12/2008 16:52
    Bellooo..peccato che io non sappia sciare..asd
  • Frida07
    [CENTER][COLORE]#EEFDFF[=COLORE][DIM]18pt[=DIM] [BR][B]Anonimus
    [/B][/DIM][/COLORE][/CENTER]
    00 27/12/2008 18:04
    Il posto è molto bello credimi e le piste sono altrettanto belle, poi con tutta la neve che è venuta in queste ultime settimane..non oso pensare come sarà ... [SM=g1441762]