00 29/11/2008 08:32
Nei: la regola ABCDE

ABCDE: apparentemente soltanto le prime cinque lettere dell'alfabeto, ma considerate dagli esperti un modo semplice e veloce per capire se i nostri nei possono essere pericolosi.


La regola ABCDE consente di individuare alcune peculiari caratteristiche dei nei e valutare le loro condizioni. Ognuna delle lettere della regola ABCDE indica una condizione che dovrebbe allertare la nostra attenzione e spingerci a effettuare, nei casi sospetti, un controllo specialistico dei nei.

A - Asimmetria dei nei
Se proviamo a dividere idealmente con una linea centrale i nostri nei e notiamo che le due metà ottenute non hanno una forma simmetrica tra loro, è il caso di farli controllare.

B - Bordi irregolari dei nei
Se i nei, anziché essere regolarmente tondeggianti, cominciano ad avere delle frastagliature, delle irregolarità, potrebbero essere melanomi.

C - Colore dei nei
I soggetti con la pelle chiara hanno dei nei meno pigmentati, alcuni di colore roseo. I soggetti con la pelle scura hanno, invece, nei più pigmentati, alcuni di colore quasi ardesiaco. Se i nei da chiari diventano scuri o viceversa, vanno guardato con sospetto.

D - Dimensioni dei nei
Se le dimensioni dei nei sono elevate (in genere, quando hanno un diametro maggiore di 6 millimetri) è il caso di fare ulteriori indagini.

E - Evoluzione progressiva dei nei
Questa è la caratteristica più importante. I nei che diventano asimmetrici, acquisiscono bordi irregolari, variano di colore o aumentano di dimensioni... i nei che si trasformano, insomma, sono nei a rischio.