00 20/11/2008 14:59



L’unico dato rimasto finora oscuro è sintagmatico per misurare la sua grandiosità: la Nissan 370Z pesa 1,466 chili, oltre 150 in meno rispetto all’antesignana. Tappa finale del processo di presentazione, il salone di Los Angeles ha visto il debutto della nuova coupé giapponese; in tale occasione di gala sono stati diffusi tutti i dati tecnici.

Nonostante il motore non susciti più interrogativi, ci soffermiamo qualche riga per esaltarlo: sei cilindri a vù, 3,7 litri per 336 cavalli (a 7,000 giri) e 367Nm di coppia. La sua capacità d’allungo si arresta a 7,500 giri/minuto, 500 rpm più in alto della 350Z.
Interessanti modifiche coinvolgono anche il cambio a sei rapporti: l’inedito dispositivo SynchroRev Match chiude il gas in modo da permettere una sorta di doppietta autogestita. L’ultimo cenno va rivolto alle dimensioni: la 370Z è lunga appena 4224mm (88mm meno della 350Z), con un passo di 2550mm (addirittura -99). Ridotte anche larghezza ed altezza.


autoblog.it