È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

FORUMANDO

La solita CASTA

  • Messaggi
  • OFFLINE
    silvercloud87
    Post: 42.725
    Post: 4.431
    Registrato il: 28/02/2004
    Registrato il: 30/08/2004
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Commerciale PRINK RSM

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 16/11/2008 13:04
    La politica si fa anche con i segnali. Con dei provvedimenti che non necessariamente portano un reale beneficio alla collettività, ma che dimostrano un'inversione di tendenza. Con delle scelte che, almeno dal punto di vista dell'immagine, riavvicinano i cittadini alle istituzioni.

    Per esempio, se con durezza si interviene sui dipendenti pubblici per arginare i tassi di assenteismo e si finisce così per punire anche chi assenteista non è (pensate a quella maggioranza d'impiegati non fannulloni che oggi si vede decurtare lo stipendio in caso di malattia), è bene che chi fa le leggi dimostri di voler partecipare ai sacrifici. Solo così si può sperare che anche le persone cui si chiede di stringere la cinghia comprendano come, dietro le nuove norme, ci sia la volontà di tutelare il bene comune (la burocrazia dello Stato) e non quella di punire indiscriminatamente un'intera categoria. È necessario insomma essere credibili.


    Da questo punto di vista, ieri il parlamento ha perso ancora una volta una buona occasione. L'Italia dei Valori, durante la discussione della finanziaria, ha proposto di abolire il doppio stipendio incassato da chi oltre che parlamentare è anche ministro, di cancellare le comunità montane e i rimborsi elettorali concessi per cinque anni ai partiti anche se la legislatura finisce in anticipo. Tutti e tre gli emendamenti sono stati bocciati da un voto contrario bipartisan e dall'astensione degli onorevoli prodiani e dellUdc.



    Certo, riforme epocali di questo tipo è difficile immaginare di farle a colpi di emendamenti. Tagliare, come è giusto, i rimborsi elettorali che Udeur, Pdci, Verdi e Rifondazione (ma anche gli altri partiti) continueranno ad incassare sino 2011, nonostante non siano più presenti in parlamento, porterebbe alla definitiva scomparsa delle formazioni minori. E quindi si dovrebbe forse calibrare meglio una norma tanto drastica. Stesso discorso vale per le comunità montane. Sono quasi tutte inutili, ma non tutte. Bisognerebbe saper scegliere caso per caso.

    Sui doppi stipendi dei parlamentari che fanno anche i ministri, invece, non può esserci discussione di sorta. Un Berlusconi che, oltretutto, è già molto ricco di suo, perché deve ricevere una busta paga da premier e una da onorevole, quando alla Camera non ci mette mai piede? Intendiamoci, non che abolire le doppie retribuzioni finisca per incidere realmente sulle casse dello Stato. La spesa, dal punto di vista del debito complessivo, è minima. Ma non farlo incide sulla testa dei cittadini.

    Insomma, con i dipendenti pubblici non si va per i sottile, si taglia con il machete e si finisce per punire anche chi ha sempre fatto il proprio dovere. Sui componenti della Casta, invece, non si interviene. Mai.

    E allora tra gli elettori si fa sempre più strada un dubbio, che giorno dopo giorno, si trasforma in certezza. L'oligarchia sta cambiando strategia. Punta a creare il nemico individuando una serie di gruppi sociali già poco popolari per conto loro (i dipendenti pubblici, i piloti, gli immigrati, eccetera, eccetera) sui quali scaricare le colpe di tutti i mali. E non lo fa perché l'alternativa alla riforma dello Stato è la bancarotta. L'obiettivo primario è un altro: mantenere i consensi, sviando l'attenzione dai privilegi e i comportamenti di chi siede nelle istituzioni e in parlamento. Sperando, inutilmente, che nessuno se ne accorga.

    fonte


    ADMIN UNICO diAttuality and Society


    Vice Amministratore di FORUMANDO


    Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO



  • OFFLINE
    silvercloud87
    Post: 42.725
    Post: 4.431
    Registrato il: 28/02/2004
    Registrato il: 30/08/2004
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Commerciale PRINK RSM

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 10/01/2009 23:27
    parere contrario della Giunta per le Autorizzazioni di Montecitorio
    No all'arresto di Margiotta
    Hanno votato contro il provvedimento tutti i gruppi ad eccezione dell’Italia dei Valori


    ROMA - La Giunta per le Autorizzazioni di Montecitorio ha espresso parere contrario alla richiesta di arresto per il deputato del Pd Salvatore Margiotta, coinvolto nell’inchiesta sugli appalti per l’estrazione del petrolio in Basilicata.

    Sì DELL'ITALIA DEI VALORI - Hanno votato no tutti i gruppi ad eccezione dell’Italia dei Valori. Il componente dipietrista della Giunta Nello Formisano infatti ha seguito la linea annunciata mercoledì da Antonio Di Pietro di votare sì a tutte le richieste di autorizzazioni a procedere nei confronti dei parlamentari. Il parere della Giunta passa ora all’esame dell’Aula. La giunta ha ritenuto che non vi siano gli elementi per una misura restrittiva. Il capogruppo Pdl Maurizio Paniz lo dice chiaramente: «Negli atti non sono indicati i motivi, nè il pericolo di fuga nè l'inquinamento delle prove. In più, nel merito non ci sono indizi a carico di Margiotta, ma questo non rientra nei compiti della Giunta».

    «QUESTO PM CI DA TROPPO LAVORO» - Antonio Leone (Pdl) si spinge più in là: «Oltre alle regioni tecniche, c'è anche un fumus persecutionis, lo dimostra il fatto che la Giunta è già stata chiamata a occuparsi di un altro caso che ha coinvolto Margiotta (richiesta di utilizzo di intercettazioni, ndr). Questo pm (Henry Woodcock, ndr) ci dà tanto lavoro, è un buon cliente per la Giunta....». Il capogruppo Pd Lorenzo Ria parla di quadro probatorio «molto debole» e precisa che la decisione riguarda «l'assoluta mancanza di presupposti per riconoscere una misura cautelare». In Giunta il dibattito si è anche allargato con uno scambio di battute tra Pdl, con Leone, e Pd, con Donatella Ferranti. Come riferisce Ria, «c'è chi nel Pdl ha allargato il discorso ai rapporti tra magistratura e politica, indicando in questo caso una aggressione della magistratura nei confronti del Parlamento, ma non è questa la sede. Io ho richiamato ad attenersi al caso che ci vede coinvolti in qualità di 'giudicì e non di deputati di questo e quel partito».


    18 dicembre 2008
    corriere.it


    ADMIN UNICO diAttuality and Society


    Vice Amministratore di FORUMANDO


    Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO



  • OFFLINE
    silvercloud87
    Post: 42.725
    Post: 4.431
    Registrato il: 28/02/2004
    Registrato il: 30/08/2004
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Commerciale PRINK RSM

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 05/03/2009 13:10
    Miracolo alla buvette dei senatori i prezzi "politici" calano del 20%


    ADMIN UNICO diAttuality and Society


    Vice Amministratore di FORUMANDO


    Moderatore sez.ForumGiornale di FORUMANDO