FORUMANDO

Austria, morto Joerg Haider

  • Messaggi
  • OFFLINE
    binariomorto
    Post: 105.027
    Post: 5.034
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 09/09/2007
    Sesso: Maschile

    MODERATORE

    SUPERSAGGIO
    00 11/10/2008 14:30
    Austria, è morto Joerg Haider
    Perde la vita in uno schianto in auto


    Il leader dell'estrema destra austriaca è morto nella notte mentre era alla guida della sua auto



    Haider, 58 anni, ha perso il controllo della vettura su cui viaggiava vicino a Klagenfurt, per cause ancora da accertare. Il governatore della Carinzia e capo del partito Bzoe è stato trovato con gravi ferite alla testa e al torace, e sarebbe morto poco dopo l'incidente, avvenuto nelle prime ore del giorno. Joerg Haider avrebbe dovuto partecipare oggi ad una festa di famiglia per i 90 anni della madre. Leggi qui chi era Joerg Haider.

    ---- ---- ---- ---- ---- ---- ---- ---- ---- ---- ----



    Joerg Heider è morto. Il leader del partito austriaco di estrema destra Bzoe e governatore della Carinzia, Joerg ha perso la vita in un incidente stradale. Secondo la polizia, Haider, 58 anni, era da solo a bordo della sua automobile a sud di Klagenfurt, capoluogo della Carinzia, quando la vettura è uscita fuori strada per cause ancora sconosciute. Haider è stato trovato con gravi ferite alla testa e al torace.

    Joerg Haider avrebbe dovuto partecipare oggi ad una festa di famiglia per i 90 anni della madre. "Per noi è la fine del mondo", ha commentato il portavoce e vicepresidente del Bzoe, Stefan Petzner all'Apa. Nel corso delle elezioni del 28 settembre scorso, Joerg Haider aveva ripreso la leadership del partito ed aveva portato la formazione di destra al quarto posto dello scacchiere politico austriaco con il 10,7 delle preferenze alle spalle dell'altro partito di estrema destra Fpoe di Heinz-Christian Strache.

    L'auto di Haider è sbandata e si è poi ribaltata, finendo in una scarpata. L'incidente - secondo le informazioni della gendarmeria austriaca al Centro di Cooperazione delle forze di Polizia italiane, austriache e slovene di Thorl Maglern - è avvenuto nei pressi di Lambichl, su una strada federale che conduce al passo di Loibl, fra Austria e Slovenia, a poco piu' di una cinquantina di chilometri dal confine italiano. Haider guidava personalmente un'auto di servizio Volkswagen Phaeton ed era solo a bordo. L'incidente e' avvenuto intorno alle 01:15.

    Fonte: tgcom


  • OFFLINE
    -RunThePlanet-
    Post: 44.260
    Post: 4.530
    Registrato il: 29/01/2007
    Registrato il: 04/10/2008
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Impiegato

    Forumandiano..!!

    SAGGIO
    00 11/10/2008 14:39
    anche se a livello politico trovavo le sue idee a dir poco folli, ed anche se a suo carico c'erano delle accuse infamanti, mi dispiace per la sua famiglia...
  • OFFLINE
    binariomorto
    Post: 105.027
    Post: 5.034
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 09/09/2007
    Sesso: Maschile

    MODERATORE

    SUPERSAGGIO
    00 26/10/2008 12:50
    Haider, famiglia ferma cremazione
    Austria, per sospetti di attentato


    La moglie di Joerg Haider, Claudia, ha bloccato la cremazione della salma del marito per chiarire le cause del decesso. Lo scrive il quotidiano "Oesterreich" spiegando che la famiglia diffida del risultato dell'autopsia e ha deciso di affidare l'esame a esperti di fiducia. Il tabloid ha rivelato che per compiere ulteriori analisi la salma sarebbe stata portata in Italia: una circostanza che, confermata dal partito, è invece stata smentita dalla moglie.


    Il partito Bzoe ha fatto sapere che altre analisi dei tessuti corporei saranno compiute in Germania.

    La famiglia sospetta che durante l'esame autoptico siano stati prelevati dalla salma soltanto campioni di urina e di tessuto organico ma che forse non sia state effettuata alcuna analisi del sangue. Il giornale rivela che, dopo la cerimonia funebre, la salma di Haider non sia stata cremata a Villach come previsto.

    Conferme di questo stop sono giunte da un responsabile dell'impianto crematorio. Dietmar Umele ha dichiarato che "la settimana scorsa è stato bloccata (le cremazione) e da allora non abbiamo piu' ricevuto nessun nuovo incarico". Lo stesso ex ministro della Giustizia Dieter Boehmdorfer ha ammesso al tabloid austriaco che "la famiglia si sta sforzando di fare chiarezza sulla notte dell'incidente".

    La moglie Claudia non crede che il marito possa aver ingerito la quantità di alcol trovata nel suo organismo. Vi è chi ipotizza che ad Haider sia stato somministrate delle misteriose gocce "K.-o.-Tropfen", chiamate le "gocce del Ko" e che hanno un forte effetto narcotizzante, usate come tranquillante e sonnifero. Alcuni testimoni, infine, avrebbero dichiarato che nel il locale "Le Cabaret" il leader politico non avrebbe bevuto alcolici.

    Fonte: tgcom


  • OFFLINE
    binariomorto
    Post: 105.027
    Post: 5.034
    Registrato il: 05/07/2007
    Registrato il: 09/09/2007
    Sesso: Maschile

    MODERATORE

    SUPERSAGGIO
    00 26/10/2008 12:55
    Haider, mistero su orologio sparito
    Polizia diffonde nuove foto incidente


    Si infittisce di mistero la morte del leader populista austriaco Joerg Haider: prima la sua omosessualità, poi il blocco della cremazione da parte della famiglia e ora il giallo dell'orologio. La polizia austriaca ha diffuso nuove e inquietanti foto dello spaventoso incidente ed è mistero sulla scomparsa dell'orologio indossato dal leader della Bzoe.

    Al momento dello schianto la sua autovettura, una lussuosa Volkswagen Phaeston, correva a oltre 140 km su un tratto di strada con limite di 70 km orari. Nel sangue del politico austriaco è stato rilevato un tasso alcolemico di 1,8 per mille (il valore consentito in Austria è di 0,5). Il governatore della Carinzia non aveva possibilità di salvarsi dopo che la sua auto, 2 tonnellate di peso, è andata fuori strada.

    Nell'urto - secondo le nuove foto - gli occhiali di Haider (firmati Donna Karan) sono volati fuori dall'abitacolo. La sua scarpa destra (firmata Marke Ludvig Reiter, circa 400 euro) è finita su un prato. Trovate anche delle vitamine, che Haider prendeva contro lo stress.

    Ma non è chiaro dove sia finito l'orologio che il leader populista indossava quando è stato visto alla discoteca "Le Cabaret", scrive Bild am Sonntag, qualche ora prima dell'incidente. Dell'oggetto non ci sono tracce: non si trovava al polso della vittima, nè tra i rottami o sul luogo dell'incidente.

    Fonte: tgcom