00 05/10/2008 21:36
Repubblica Ceca, nonne majorette danno spettacolo



Gli anni passano per tutti. Come vivere la terza età, salute permettendo, dipende tuttavia da ognuno di noi. Qualche ruga in più non dovrebbe rendere le persone pigre, anche perché dalla pigrizia non è semplice ridestarsi. Forse per passione, o magari proprio per evitare di ritrovarsi con le articolazioni arrugginite, da nove anni è stato fondato a Horni Lhota, un piccolo villaggio della Repubblica Ceca, un corpo di majorette costituito da signore attempate, di età compresa tra i 57 e i 72 anni. Le signore, la cui parola d’ordine è sempre e comunque essere di buonumore, hanno iniziato a danzare per passione.

Anziani giovani dentro e fuori - Inizialmente si erano iscritte ad un semplice corso di ballo ma poi la passione, e il piacere di ritrovarsi tutte assieme, le ha convinte a organizzare qualcosa di più impegnativo: un corpo di ballo che potesse girare il mondo e stimolare giovani e meno giovani a vivere un vita più attiva. Oggi queste nonne tutto pepe presentano il loro celebre "French Cancan", e numerose rivisitazioni dei successi della danza, in tutta Europa. Tutù, scarpe da ballo, capelli e collant, l’importante è che tutto sia di colore bianco. Piroettano con eleganza sulle note del Lago dei Cigni e si esibiscono, gratuitamente, per i loro coetanei che abitano nelle case di riposo.

Girano l'Europa ma trovano il tempo per stare con la propria famiglia - Verrebbe da pensare che per seguire una passione così impegnativa le signore abbiano dovuto fare una scelta, abbandonare la propria famiglia, ma non è così. Le nonne majorette, infatti, si prendono cura dei propri mariti come anche dei figli e dei nipoti.
notizie.tiscali.it/articoli/stranomavero/08/ottobre/nonne_majorette_repubblica_ceca_555.html?stra...