00 26/09/2008 22:06
Tre agenti di polizia morti in 24 ore: uno a Genova,due a Caserta
Uno accoltellato da squilibrato, due morti durante inseguimento


© APCOM
Roma, 26 set. (Apcom) - Una giornata di lutto per le forze dell'ordine: tre agenti di polizia sono morti in meno di 24 ore.
Un poliziotto è morto a Genova dopo essere stato accoltellato da uno squilibrato, due sono deceduti in provincia di Caserta dopo un incidente durate un inseguimento.
La triste cronologia inizia questa notte: l'agente Daniele Macciantelli era intervenuto per sedare una lite tra un giovane, infermo di mente, e i genitori nella loro abitazione a Genova, nel quartiere di Pontedecimo ma, nel tentativo di calmare il ragazzo, è stato ferito a morte con una coltellata al polmone.
Trasportato all'ospedale San Martino di Genova, l'agente, 36 anni, è stato operato d'urgenza ma non ce l'ha fatta ed è morto nella notte.
Secondo quanto ricostruito dalla polizia, il ragazzo di 26 anni stava litigando con i genitori, poi sembrava essersi calmato e avere iniziato a dialogare con gli agenti delle due pattuglie accorse sul posto, ma all'improvviso ha impugnato un coltello e si è gettato contro l'agente perforandogli un polmone. I funerali di Daniele Macciantelli si svolgeranno lunedì 29 settembre a Genova, nella Cattedrale di San Lorenzo.
Poi questa mattina in provincia di Caserta un'altra tragedia: due agenti muoiono in un incidente durante un inseguimento, un terzo rimane ferito.
L'incidente è avvenuto questa mattina sulla strada provinciale -Casapesenna-Villa Literno in provincia di Caserta durante un inseguimento. I tre agenti erano arrivati all'inizio della settimana, specialisti del Nucleo prevenzione Crimine di Torino, parte dei 400 uomini inviati come rinforzo nella lotta anticrimine nel casertano.
Secondo la ricostruzione della questura alle 9.45 di questa mattina una vettura non si è fermata all'alt intimato dagli agenti. I poliziotti hanno iniziato un inseguimento durante il quale hanno dovuto imboccare la rampa di un cavalcavia, ma l'auto ha sbandato ed è precipitata giù dal cavalcavia.
Estratti dalle lamiere dai vigili del fuoco i tre uomini sono stati portati immediatamente in ospedale. In tarda mattina uno degli agenti, trasportato con l'elisoccorso, è morto all'ospedale di Aversa. Poche ore dopo è morto anche un secondo agente, ricoverato all'ospedale di Caserta. Il terzo poliziotto coinvolto nel sinistro è tutt'ora ricoverato all'ospedale di Caserta, ma non è in pericolo di vita, rassicurano dalla questura, spiegando che è traumatizzato psicologicamente e fisicamente, contusioni e fratture che però non destano preoccupazioni per la sua vita.
L'auto sfuggita all'alt dei tre agenti, sarebbe stata ritrovata, ma sono in corso ulteriori accertamenti.
Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha appreso commosso la notizia del tragico incidente stradale, in cui hanno perso la vita il Vice Sovrintendente Gabriele Rossi e l'assistente Capo Francesco Alighieri e ha espresso dolore e cordoglio alle famiglie dei due poliziotti attraverso un telegramma inviato al Capo della polizia, prefetto Antonio Manganelli.
Il ministro ha inoltre manifestato la propria vicinanza all'agente scelto Davide Fischietti anch'egli a bordo dell'auto coinvolta nel tragico incidente.
Profonda vicinanza dell'intero Paese per la scomparsa di tre agenti della polizia è stata espressa dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in un messaggio inviato al Capo della Polizia, Antonio Manganelli. "Ho appreso con sentimenti di dolore e vivo rimpianto - scrive il Capo dello Stato - le notizie dei tragici episodi che hanno visto coinvolti, in aree diverse del paese, appartenenti ai reparti anticrimine della Polizia di Stato, impegnati in attività di servizio".
Gtu

Fonte: MSN - Top News