00 24/09/2008 21:21
Il futuro è l'auto elettrica

Entro il 2010 la casa americana produrrà auto a batterie, derivate
dai tre prototipi "Ev" appena presentati con marchi Chrysler, Jeep e Dodge




Svolta Chrysler: il colosso Usa punta deciso sulla propulsione elettrica e non è una cosa da poco perché in un mondo dove tutti propongono inutili prototipi è raro che qualcuno invece annunci precisi piani di produzione. E infatti la Chrysler, attraverso la Envi (ramo d'azienda appositamente dedicato), non ha solo presentato tre prototipi, uno per ogni marchio del suo gruppo (Chrysler, Jeep e Dodge), equipaggiati con avanzati sistemi di propulsione elettrica. Ma ha anche annunciato che nel 2010 inizierà la produzione per il Nord America, e successivamente anche per il mercato europeo, mentre già dal prossimo anno circa un centinaio di veicoli elettrici circoleranno sulle strade utilizzati da organi governativi, aziendali, commerciali ed enti di sviluppo.

Le vetture elettriche sono identificate dalla sigla Ev ed utilizzano esclusivamente tre componenti principali: un motore elettrico che trasmette la potenza alle ruote, un avanzato sistema di batterie a ioni-litio per alimentare il motore elettrico ed un sistema di controllo che gestisce il flusso di energia. Inoltre il sistema di trazione elettrica è in corso di sviluppo per poter essere utilizzato sui veicoli a trazione anteriore, posteriore ed integrale. Nei veicoli equipaggiati con motore elettrico "Range-extended", i componenti del sistema di trazione elettrica sono abbinati ad un piccolo motore a benzina e ad un generatore elettrico integrato per produrre così energia supplementare per alimentare, quando serve, il sistema di propulsione elettrica.

"Questa tecnologia mette a disposizione dei clienti un veicolo ad emissioni zero caratterizzato da un'autonomia compresa tra i 240 ed i 320 km: un dato che supera di molto la distanza media percorsa ogni giorno da un automobilista americano, considerando che l'80% degli americani percorrono meno di 65 km al giorno, o 22.500 km all'anno", è quanto ha dichiarato Frank Klegon, executive vice president - product development.

Con i suoi prototipi la casa americana ha cercato di dare tre diverse interpretazioni della propulsione elettrica così la Dodge Ev incarna l'auto sportiva, un coupé due posti con prestazioni ti tutto rispetto: motore da 268 Cv con un'elevata coppia di 650 Nm capace di far scattare l'auto da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi e con una velocità massima di oltre 195 km/h. Il propulsore è alimentato da un'avanzata tecnologia a batterie ioni-litio ed ha un'autonomia tra i 240 e i 320 km, mentre per effettuare la ricarica basta inserire la spina in una normale presa elettrica da 110 volt per otto ore (4 per la corrente 220 v). Jeep Ev è invece la riproposizione in chiave offroad del celebre brand e con un pieno di 30 litri di benzina può percorrere 640 km di cui 65 ad alimentazione esclusivamente elettrica a zero consumi e zero emissioni.

Chrysler Ev infine è la comoda monovolume che tutti apprezzano per le sue doti di spazio e comfort equipaggiata con un motore da 255 Cv, che sviluppa una coppia di 350 Nm e un'accelerazione da zero a 100 km in circa 9 secondi ed offre le stesse caratteristiche di percorrenza della Jeep Ev. Fonte