00 20/09/2008 23:25

AUTO: MILIONI DI BATTERI A BORDO, IL PIU' INFETTO IL CAMBIO

ROMA - L'auto come il cestino della spazzatura, o quasi. All'interno dei veicoli dove si trascorrono anche interi anni della propria vita, si annidano milioni di batteri potenzialmente pericolosi per la salute. Il risultato di una ricerca britannica non lascia dubbi sulla poca salubrità dell'abitacolo dei veicoli: ogni centimetro quadrato contiene mediamente 283 batteri, e la parte più sporca dell'auto è la leva del cambio, con 356 germi.

Il bagagliaio però sembra esserlo anche di più, se si considera che in un controllo a campione sono stati trovati ben 850 batteri per centimetro quadrato. E tra i germi potenzialmente pericolosi è stato trovato l'Escherichia coli, che può provocare diverse malattie nell'uomo e costituisce un indicatore della presenza di altri pericolosi batteri come la salmonella.

La ricerca è stata realizzata dall'Aston University, per conto del sito di consulenza assicurativa Insurance.co.uk, che ha voluto incoraggiare alla regolare manutenzione e pulizia dei mezzi dove gli automobilisti britannici trascorrono 3 anni della loro vita. Il maggior numero di batteri, anche nella tipologia, è stato rinvenuto dai microbiologi nelle auto dove venivano trasportati bambini ed animali: la loro presenza, infatti, secondo lo studio, costituisce un fattore ideale per lo sviluppo e la riproduzione dei germi, a causa dei residui di cibo e degli escrementi.

Ma a infettare il veicolo sono anche le malsane abitudini di più di un quarto degli automobilisti britannici che sono soliti mangiare a bordo del mezzo una volta a settimana. In particolare, un quarto dei 1.376 intervistati interpellati nell'ambito dello studio dell'Aston University ha ammesso che all'interno della propria auto non mancano confezioni alimentari e bottiglie vuote, mentre uno su sei ha confidato di lasciare regolarmente residui di cibo.

Metà del campione ha poi rivelato che lo standard di pulizia della propria auto lascia a desiderare e che non lascerebbe mai la propria abitazione nelle stesse condizioni.

I ricercatori hanno poi riscontrato una stretta correlazione tra il chilometraggio del veicolo e la qualità dell'aria interna al mezzo, che peggiora sensibilmente in seguito all' accensione di dispositivi come aria condizionata e riscaldamento, specialmente nelle auto di vecchia data che non sono dotate di filtri.

"Se la gente pensasse di mangiare sulla tavola del water proverebbe disgusto - ha detto Anthony Hilton, direttore del Dipartimento di biologia e biomedica dell'Aston University - ma pochi si rendono conto che farlo sul posto di guida dell'auto presenta livelli di rischio per la salute quasi simili".

Secondo Hilton, "anche se la maggioranza dei batteri che abbiamo trovato difficilmente possono portare a gravi problemi della salute, i mezzi che trasportano regolarmente animali e bambini possono ospitare germi dannosi per l'uomo". "E' stupefacente constatare la scarsa attitudine degli automobilisti britannici alla pulizia della loro auto, se si considera il tempo che vi trascorrono a bordo e il denaro che vi dedicano nel corso degli anni", ha concluso Steve Grainger, responsabile di Insurance.co.uk.

Fonte: ANSA