00 18/09/2008 11:53







Anche XO, il laptop per i paesi in via di sviluppo di Negroponte,
verrà venduto con il penultimo sistema operativo Microsoft
Windows Xp, una storia senza fine
conquista i mini computer low-cost
di ALESSANDRO LONGO

Windows Xp, una storia senza fine
conquista i mini computer low-cost

WINDOWS Xp non morirà, lo attende una seconda vita: è ormai certo che sarà l'arma di Microsoft per il mercato dei nuovi mini computer low cost, che sono destinati a diffondersi nei Paesi in via di sviluppo ma anche in Europa, apprezzati da un nuovo e allargato target di utenti.

L'ultima notizia vede Windows Xp entrare anche nello XO, il computer ideato da Nicholas Negroponte, guru del Mit, per le scuole dei Paesi poveri. XO in un primo momento avrebbe dovuto montare solo un sistema Linux, scelta però che molti dei potenziali acquirenti non hanno gradito, a quanto comunica Negroponte. Di qui l'accordo con Microsoft. A giugno saranno distribuiti i primi XO in versione XP, che avrà un costo di licenza simbolico (3 dollari). Ci saranno ancora XO con Linux, ma, a questo punto, si teme che non saranno più tanto popolari.

La novità ha causato molte polemiche (e anche abbandoni del progetto di Negroponte da parte di elementi del suo staff), perché la scelta di Linux era coerente con la filosofia del progetto. Lo stesso Negroponte, in passato, aveva detto che per i Paesi emergenti era meglio un computer con sistema aperto, modificabile e adattabile alle diverse esigenze.

Storia parallela: il nuovo Asus Eee Pc 900, che arriverà a giorni nei negozi italiani a 399 euro, sarà anche in versione XP. Il primo e popolare modello, l'Eee Pc 701, era solo con Linux.

Il punto è che Microsoft si è accorta che c'era un nuovo mercato da conquistare, quello dei mini pc, ed è subita corsa ai ripari, per non farselo soffiare dai sistemi open. Ha premuto sull'acceleratore degli accordi con i produttori di pc, quindi, e ha rilanciato XP, sistema la cui sorte era segnata sino a poche settimane fa.

Microsoft aveva deciso di mandarlo in pensione (non venderlo più) il 30 giugno, per lasciare posto a Windows Vista. Ha poi deciso di tenerlo in vita, ma solo - appunto - sui mini computer low cost e ultra portatili. Per questi computer ha inoltre deciso sconti sul prezzo della licenza di XP.

In alcuni casi, Linux è stato messo da parte del tutto: avranno solo Windows XP i computer Olidata JumPC e Msi Wind Pc, che arriveranno a giugno in Italia, a prezzi di 299 e 420 euro rispettivamente. Il JumPC sarà presentato domani ed è anche il primo computer italiano tutto pensato per il pubblico dei bambini.

La sorte di Xp sembra però luminosa anche sui computer normali, e quindi non low cost. Dell, Lenovo e HP hanno deciso di continuare a dare supporto a Xp ai propri clienti. In particolare, Lenovo e HP continuano a inserire un cd per installare Xp, nelle confezioni di computer dove sia presente Windows Vista in versione Ultimate e Business. L'utente può quindi, se lo desidera, se non si trova bene con Vista, fare un "downgrade" a Xp, sul proprio nuovo computer.

Dell ha fatto un passo in più a favore di Xp. Offrirà, fino al 2010, ai propri utenti la possibilità di acquistare computer con Xp preinstallato e un cd per fare, eventualmente, l'upgrade a Vista quando si sentiranno pronti.

Essere pronti a Vista, è questo il problema: molte, troppe aziende non si sentono ancora, come testimoniato da un rapporto Forrester Research, di aprile. È stato condotto su un campione di 2.300 grandi aziende europee e americane. È risultato che in un anno la quota di Windows XP non è calata, è restata sull'89,8 per cento dei computer aziendali. Windows Vista - segnala Forrester - sta guadagnando terreno molto lentamente. Le aziende sono scoraggiate perché per passare a Vista dovrebbero aggiornare il proprio hardware.

Microsoft non si riconosce nell'allarme lanciato da Forrester Research. Afferma invece che Vista sta andando molto bene, tra le aziende e i consumatori; è il sistema operativo con più alto indice di vendite nella storia dell'informatica. Le cose potrebbero anche migliorare d'ora in avanti, dopo il recente lancio del primo service pack di Vista. Intanto Xp...