00 28/08/2008 21:07
Un milione e mezzo di italiani è 'sex addict',l'80% sono maschi


Siipac: è una dipendenza come quella da alcool, cura è astinenza



© APCOM
Roma, 28 ago. (Apcom) - Italiani sempre più 'sessodipendenti': e non solo gli uomini, ma anche le donne. Un milione e mezzo di persone avrebbero in testa, in maniera quasi ossessiva, il 'chiodo fisso' del sesso, che si manifesta con fantasie erotiche che aumentano, con un comportamento incontrollabile nonostante le conseguenze negative in famiglia, nel lavoro, nel campo sociale e problemi legati alle malattie a trasmissione sessuale E' quanto emerge da uno studio della Siipac, la società italiana di intervento sulle patologie compulsive, che da anni lavora sulle dipendenze, da quella dalla droga a quella del gioco d'azzardo passando, ovviamente, per le camere da letto degli italiani.
Il 'sex addict' è maschio nel 70%-80% dei casi, femmina nel rimanente e dipende dal sesso allo stesso modo in cui un alcolista dipende dall'alcool. Su base nazionale, spiega il Siipac si parla di una media che si aggira attorno all'1-3% della popolazione per un totale di un milione e mezzo di persone che hanno in testa, ossessivamente, il sesso. La cosa può fare sorridere, ma si tratta di una vera e propria patologia, che attraversa varie fasi e che va curata. Tre i 'passaggi': la masturbazione maniacale che culmina con il 'sesso telefonico', il feticismo e il travestitismo, poi l'esibizionismo, il voyeurismo e le molestie sessuali, infine il sesso con chiunque sia, o meno, disponibile. Drogati, prostitute, minorenni o persone vicine al 'sex addict' nel posto di lavoro o fuori.
La cura è la stessa di ogni dipendenza: l'astinenza. Almeno in fase iniziale: niente sesso o surrogati del sesso per almeno 90 giorni, ovviamente sotto stretto controllo psicologico e medico.
Inoltre, il 'sex addict' può anche diventare aggressivo, per questo, quando viene fatta la diagnosi è importante sapere se l´individuo ha subito delle denuncie o degli arresti a causa del suo comportamento sessuale.
Apa

Fonte: MSN - Top News