00 15/08/2008 22:26
Innovativi SUV e pick-up presto in produzione

Detroit 14/08/2008 – Sempre gli amati fuoristrada, ma più economici e rispettosi dell’ambiente. Una strada difficile, ma che i grandi costruttori Usa non vogliono abbandonare, gli americani infatti non smettono di pensare a un grande pick-up o SUV quando devono acquistare un’auto, anche se la benzina a 4 dollari a gallone sta modificando le loro abitudini di guida, orientandoli verso le piccole auto come mai in passato. Così General Motors promette per il prossimo autunno fuoristrada che consumano meno, il 5% secondo gli standard dell’Ente federale per la protezione ambientale (la potente EPA), fino al 7% di minori consumi nella marcia urbana. I modelli che rispetteranno i nuovi parametri sono Chevrolet Silverado e Tahoe, GMC Sierra e Yukon. Tutti caratterizzati dalla sigla XFE (Xtra Fuel Economy).



I primi accorgimenti GM li ha apportati alle carrozzerie, ottimizzate sotto il profilo aerodinamico per incontrare meno resistenza dell’aria e così consumare meno. Per i pick-up Silverado e Sierra si parla di un cx di 0,412, un primato nella categoria, mentre i grandi SUV Tahoe e Yukon vantano un importante coefficiente di 0,349. È bene dire però subito che questi veicoli consumano poco anche perché sono a trazione anteriore, pur montando un poderoso motore V8 di 5,3 litri da 320 CV cui è abbinata una trasmissione automatica a 6 marce. I consumi di 15 miglia per gallone in città e 21 in autostrada (all’incirca 6 km al litro in città e oltre 9 km sulle highways) sono per queste motorizzazioni davvero contenuti. E non limitano la capacità di rimorchio di questi veicoli (un dato importante per chi compra in questo segmento), anzi nel caso di Silverado e Sierra il traino ammesso aumenta da 3.000 a 3.175 kg.



La produzione dei nuovi modelli XFE inizierà il prossimo autunno e andranno ad affiancare le varianti ibride che GM già propone per alcuni di questi modelli (Tahoe e Yukon), mentre la commercializzazione è attesa per l’inizio del 2009. Tra gli altri accorgimenti adottati, un assale posteriore speciale con differenziale autobloccante, una carrozzeria leggera in alluminio e ruote da 17” anch’esse in alluminio che accolgono pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Ruote che su Tahoe XFE e Ykon XFE sono da 18 pollici. Fonte

[Modificato da !Serenella! 15/08/2008 22:27]