00 10/08/2008 17:15
qualche precisazione..

Da sempre indipendente e non schierata nei conflitti mondiali, la Repubblica di San Marino ha visto la propria indipendenza minacciata solamente tre volte: nel 1503 da Cesare Borgia, nel 1739 dallo Stato della Chiesa e nel 1944 dalle truppe tedesche.



In verità i Malatesta di Rimini hanno sempre cercato di occupare e conquistare San Marino.


A partire dal 1906 a San Marino vige una forma di autogoverno, che, ad eccezione di una pausa tra XVIII e XIX secolo, ha giudato la repubblica con successo fin dall’età medievale.



L'autogoverno esisteva già prima, i primi due Consules documentati (poi Capitani Reggenti) erano Filippo Da Sterpeto e Oddone Scarito, nella metà del 1200. Vi era l'Assemblea dei Capi Famiglia come organo legislativo.


La Repubblica di San Marino è governata dai due Capitani Reggenti, eletti dal popolo il 1° aprile e il 1° ottobre di ogni anno per votazione popolare.
Posso essere Capitani Reggenti coloro che fanno parte del Consiglio Grande e Generale (il Parlamento della Repubblica di San Marino), che hanno la residenza nella repubblica dalla nascita e che non abbiano ricoperto la carica nei tre anni precedenti.



San Marino è governato dal Congresso di Stato (governo) e dal Consiglio Grande e Generale, i Capi di Stato sono comparabili a quello italiano. I Reggenti non sono eletti tramite voto popolare (leggermente assurdo ogni 6 mesi) ma da Consiglio Grande e Generale.
[Modificato da !Serenella! 10/08/2008 22:43]