00 29/07/2008 00:44
TANZANIA: STRAGE DI ALBINI, STREGHE VOGLIONO GLI ORGANI


NAIROBI - Nuovo drammatico episodio che si inserisce nella strage di albini in Tanzania: nei giorni scorsi -informa la Bbc on line- ne è stato ucciso un altro, il 26.mo in meno di un anno. I loro organi -soprattutto i genitali, ma anche gambe, braccia ed orecchie, oltre che il sangue- sono ricercatissimi da streghe e stregoni che li ritengono indispensabili per le loro magiche pozioni che assicurerebbero ricchezza e salute.

Prodotti molto costosi, ma che hanno un immenso mercato: seppur circoscritto solo alle classi più abbienti. All'ultima vittima è stato asportato una gamba e l'apparato genitale, la moglie, anch'essa albina, è stata ferita ma è salva poiché è riuscita a lanciare l'allarme ed è accorsa gente del villaggio -quattro capanne in un angolo remoto sulle sponde del lago Vittoria- mettendo in fuga i criminali.

Ora si teme per la sorte dei due figli della coppia, ambedue albini. Molte fonti -riferisce ancora la Bbc- ritengono che almeno in parte la polizia sia coinvolta in questi spaventosi traffici, e lo proverebbe la circostanza che i delinquenti non vengono mai catturati, né recuperati gli organi portati via. Ora il presidente tanzaniano Jakaya Kikwete ha ordinato una vera e propria -letterale- caccia alle streghe: ne sono state arrestate 73 dall'inizio dell'anno.

Comunque la stregoneria è estremamente diffusa in Africa. Nel maggio scorso, 11 persone, otto donne tra i 70 ed i 90 anni e tre uomini, accusate di stregoneria sono state bruciate vive a Nyakeo, un villaggio nell'ovest del Kenya. Un'orgia di orrore avvenuta all'interno del clan Kisii. Una piccola tribù, ma molto temuta e rispettata proprio per i presunti poteri magici, benigni e maligni, che le vengono riconosciuti.

Fonte: ANSA