00 22/07/2008 21:33


In breve:

Titolo ispirato all'omonima serie di romanzi e lungometraggi che narra le gesta di Jason Bourne come killer a pagamento e agente segreto. Il gameplay unisce fasi di combattimento ravvicinato, esplorazione e spionaggio.

Produttore: Sierra Entertainment
Sviluppatore: High Moon Studios
Genere: Azione
PEGI: 16+
Distributore Italiano: Vivendi Games
Disponibile: 27/6/2008
Data di uscita americana: 3/6/2008
Lingua: Tutto in italiano
Giocatori: 1
Prezzo: € 72,90
Formato Video: HDTV
Formato Audio: Surround 5.1


Hardware:

La versione qui recensita di Robert Ludlum's The Bourne Conspiracy è quella PlayStation 3 ma il gioco è disponibile anche, senza differenze di alcun tipo, su Xbox 360. Essendo basato su tecnologia Unreal Engine 3.0, avevamo qualche timore che questa versione soffrisse di una fluidità non ottimale ma ci siamo ricreduti di fronte a frame rate decisamente stabile, a fronte soprattutto di un quadro grafico sempre molto definito e di buon livello in tutti i reparti: texture, mole poligonale, illuminazione, animazioni.


Multiplayer:

Il gioco non contempla alcuna modalità multiplayer o funzionalità online. La versione Xbox 360 contiene 49 Achievements ma anche in quella PlayStation 3 è rintracciabile una forma di punteggio, assegnato al giocatore in varie categorie, attraverso il quale è possibile sbloccare una serie di extra.


Lati Positivi

* Ambientazioni suggestive
* Reparto tecnico inappuntabile
* Sceneggiatura di stampo hollywoodiano


Lati Negativi

* Gameplay ipersemplificato
* Tasso di sfida inconsistente
* Doppiaggio in italiano appena sufficiente


Commento:

Se c'è un gioco che ci fatto assaggiare una possibile definizione di film interattivo è proprio Robert Ludlum's The Bourne Conspiracy, la cui unica mancanza sotto questo profilo è quella di non offrire una recitazione virtuale paragonabile a quella di Heavenly Sword (giusto per citare una produzione di altissimo livello nei filmati di intermezzo), anzi, decisamente sottotono rispetto alle attese. L'abuso di sequenze filmate in stile quick time event rimane la pecca più grossa, insieme a una generale iper-semplificazione del gameplay che non piacerà ai giocatori più navigati. Chi fosse invece in cerca di azione spensierata e ad alto tasso di spettacolarità può accomodarsi tranquillamente in sala: il film sta per cominciare!


sito ufficiale

fotogallery

video

recensione completa







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)