00 22/07/2008 21:17




In breve:

La saga di strategia a turni più amata dai giocatori su piattaforma PC si prepara al passaggio epocale su console da casa e portatili. Tra le caratteristiche annunciate: sedici civiltà disponibili, varie modalità di gioco, multiplayer online (anche a squadre), contenuti extra scaricabili e chat audio-video durante le partite.

Produttore: 2K Games
Sviluppatore: Firaxis Games
Genere: Strategico
PEGI: 12+
Distributore Italiano: Take2
Disponibile: 13/6/2008
Lingua: Tutto in italiano
Giocatori: 4
Prezzo: € 59,99
Formato Video: HDTV
Formato Audio: Surround 5.1


Hardware:

Per giocare a Sid Meier's Civilization Revolution nell'edizione qui recensita sono necessari una console Xbox 360, un controller e un dispositivo di memorizzazione per i salvataggi. Ovviamente, per il multiplayer online occorre una connessione a banda larga decente e l'abbonamento Gold a Xbox Live.


Multiplayer:

In multiplayer, il gioco è tale e quale alla modalità offline: si tratta di uno strategico a turni. Lo svolgimento del singolo turno è in contemporanea per tutti i partecipanti, con l'unico vincolo di un tempo limite per completarlo. L'unica variante è data dalla possibilità di giocare partite a squadre, uno contro uno o tutti contro tutti.


Lati Positivi

* È Civilization
* Adattamento geniale al mondo console
* Accessibile e dinamico
* Profondo e longevo


Lati Negativi

* Curva di apprendimento più ripida della media
* Forti semplificazioni rispetto alla serie originale per PC


Commento:

Per il neofita totale, la curva di apprendimento può risultare un po’ ostica, ma dura poco. Il "Civilizationista" professionista deve essere preparato: non è il solito gioco enorme e smisurato. Fatte queste doverose premesse, Sid Meier's Civilization Revolution è consigliabile a tutti: si tratta di un videogioco dalle caratteristiche uniche in ambito console, estremamente godibile e accattivante nei meccanismi e, paradossalmente vista l’età della serie, è qualcosa di nuovo nel mare magnum dell'offerta console invasa tipicamente da giochi d'azione, sparatutto e titoli sportivi. Non piacerà a chi non ama una complessità maggiore del "premi-bottone-spara-alieno" e agli irriducibili della versione PC. Tutti gli altri lo ameranno.


sito ufficiale

fotogallery

video

recensione completa







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)