00 22/07/2008 21:07




In breve:

Nuovo capitolo di una storica serie di avventure grafiche dedicate al celebre vampiro creato da Bram Stoker: la trama ci mette negli ormai usuali panni del Professor Van Helsing, intento a evitare che Dracula entri in possesso di un manoscritto che gli donerebbe ulteriori e terribili poteri; la meccanica di gioco rimane quella classica "punta e clicca" con personaggi poligonali e sfondi bidimensionali.

Produttore: Focus Home Interactive
Sviluppatore: Frogwares
Genere: Avventura
PEGI: 12+
Distributore Italiano: Halifax
Disponibile: 5/6/2008
Lingua: Sottotitoli in italiano
Giocatori: 1
Prezzo: 29,90 Euro


Hardware:

Il motore grafico del gioco è molto scalabile e le opzioni visive offerte dal gioco hanno poco da invidiare a uno sparatutto in prima persona. Per questo Dracula: Origin può essere giocato con una qualsiasi configurazione hardware, anche se sono richiesti almeno un processore a 1,5 GHz, 512 MB di RAM e una scheda 3D con 128 MB di RAM.


Multiplayer:
Non sono presenti modalità di gioco in multiplayer.


Lati Positivi

* Grafica sontuosa
* Narrazione piacevole
* Enigmi di vario tipo
* Longevità nella media


Lati Negativi

* Poche novità a livello di gameplay
* Dracula non ha molto fascino maledetto
* Certi puzzle mystiani possono risultare troppo impegnativi


Commento:

Dracula: Origin ha molti meriti, non ultimi il comparto grafico, la discreta varietà di enigmi e l'atmosfera tra l'horror e il gotico vittoriano che riesce a ricreare; sono efficaci anche i personaggi e le varie location sparse per il mondo che dovremo visitare nei panni di Van Helsing, senza tralasciare la buona longevità, il prezzo allettante e la fedeltà (sotto molti punti di vista) al romanzo di Bram Stoker.
Manca solo quel particolare vincente in grado di trasformare una buona avventura in un titolo davvero eccellente (soprattutto a livello di enigmi), ma chi ha amato i precedenti titoli di Frogwares troverò anche in Dracula: Origin pane per i suoi denti... e per le sue meningi.

sito ufficiale

fotogallery

video

recensione completa







"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)