00 22/07/2008 20:34


In breve:

Un nuovo, incredibile rompicapo da Sony Japan Studios: la rappresentazione bidimensionale di un mondo 3D non è più un difetto visivo, ma l'idea alla base di uno dei giochi più intriganti degli ultimi mesi. Ruotando la struttura dovremo aprire la strada al nostro manichino, cercando di "reinterpretare" la realtà in base alle cinque leggi che governano il gioco.

Produttore: Sony Computer Entertainment Japan
Sviluppatore: SCE Japan Studio
Genere: Puzzle Game
PEGI: 3+
Distributore Italiano: Sony Computer Entertainment Italia
Prezzo: € 29,99
Disponibile: 9/7/2008
Lingua: Tutto in italiano
Giocatori: 1
Formato Video: HDTV


Hardware:

Per giocare con echochrome nella versione qui recensita è necessaria una confezione originale del gioco e una console Sony PSP. echochrome è disponibile anche su PlayStation 3 come gioco scaricabile da PlayStation Network.


Multiplayer:

Per echocrome, al momento, non è prevista alcuna modalità multigiocatore.


Lati Positivi

* Semplicemente originale
* Ottimo numero di livelli
* Tasso di difficoltà sempre crescente


Lati Negativi

* Sistema di controllo a volte poco preciso
* Comparto audio alla lunga noioso


Commento:

echochrome, facile intuirlo, non promette divertimento, ma solamente una buona dose di allenamento mentale a suon di rompicapo prospettici. Dato l'elementare sistema di controllo, il ricco numero di labirinti disponibili e la modalità di editor (un gioco nel gioco a tutti gli effetti), il titolo di Sony è dedicato a chi è alla ricerca di un puzzle game originale, impegnativo e capace di garantire un elevato tasso di sfida, livello dopo livello. Magari non piacerà a tutti (anche per via del singolare comparto grafico), ma è innegabile che echochrome rappresenti una valida alternativa ai videogiochi che promettono un potenziamento cerebrale a suon di operazioni aritmetiche e sudoku. Vedetela così: echochrome sta Brain Training come M.C. Escher sta al Dr. Kawashima.


sito ufficiale

fotogallery

video

recensione completa








"Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza." (Ayrton Senna)