00 13/07/2008 17:31
Gb,maggiorate?"Tassa" sul reggiseno
Extralarge sono più cari, ma è polemica


Tempi duri per le maggiorate britanniche. Un sovrapprezzo di 2 sterline (2,5 euro) dalla quarta misura di reggiseno in su è stata applicata dai grandi magazzini Marks & Spencer. Ma le donne non ci stanno. E subito è nato un movimento di protesta: si è chiamato 'Busts 4 Justice' (Seni per la Giustizia) e ha lanciato il boicottaggio dei negozi M&S, da sempre sinonimo di biancheria intima di buona qualità e a buon mercato.

La catena motiva l'incremento dei prezzi delle taglie più grandi di alcuni modelli di reggiseno, sostenendo che la loro fabbricazione è più costosa. Lo ha scritto il quotidiano Daily Mail nella sua edizione online. Il movimento 'Busts 4 Justice' è stato creato sul sito internet 'Facebook' da Beckie Williams, di 25 anni, che di professione scrive libri per bambini. ''E' come se avessero messo una tassa sul seno grande'', ha detto Williams.

La catena di negozi ha maggiorato di due sterline (circa tre euro) il prezzo delle taglie DD-G (extralarge) di due linee di reggiseno, sostenendo che il costo per fabbricarli è maggiore anche perché richiederebbero più ''tecnologia e innovazione'' per sostenere adeguatamente il maggior peso. I concorrenti 'John Lewis' e 'Asda' si sono affrettati a far sapere che da loro le maggiorate britanniche non subiranno l'odioso balzello. La maggior parte delle donne britanniche indossano reggiseni di taglia "large" o superiore.

Fonte: tgcom