00 07/07/2008 19:22
Dal mese di settembre 2008 tutti i caschi del Gruppo riceveranno l'etichetta con dicitura P-J: si potrà così circolare anche con la mentoniera aperta senza incorrere in sanzioni

I caschi apribili sono comodi e più protettivi dei jet, specie in città dove le soste frequenti permettono di apprezzare la possibilità di salire e scendere dalla moto per brevi commissioni o parlare con qualcuno senza togliersi ogni volta il casco dalla testa.
Ma molti non sanno (o fanno finta di non sapere…) che circolare con la mentoniera rialzata non è sempre legale; a seconda delle omologazioni la stragrande maggioranza dei modulari per essere considerata nelle sue piene condizioni di funzionamento deve essere tenuta con la mentoniera chiusa.
Pena l'esser multati come se si circolasse senza casco.

Oggi il gruppo Nolan annuncia di aver ottenuto su tutti i suoi apribili l'omologazione per entrambe le tipologie:
P (= casco integrale con mentoniera protettiva)
J (= casco Jet, senza mentoniera)

A partire dal prossimo mese di settembre, tutti i caschi apribili Nolan (mod. N100E, N102, N103) e X-lite (mod. X-1002) recheranno dunque l'etichetta P-J.
Questi modelli, già precedentemente omologati con etichetta P, sono stati, infatti, sottoposti ad ulteriori test di laboratorio in configurazione Jet (ovvero, con mentoniera aperta), senza apportare alcuna modifica alle versioni già in commercio.
Tutti hanno ottenuto l'estensione dell'omologazione, quindi la "J".

DueRuote