FORUMANDO

Velieri: la corvetta

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Quetzalopatrius.
    Post: 2.931
    Post: 2.238
    Registrato il: 22/05/2008
    Registrato il: 23/05/2008
    Città: BOLOGNA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Occupazione: presidente della repubblica

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 24/06/2008 11:25
    Corvetta
    è una piccola nave militare con elevate capacità di manovra e dotata di armamento leggero.

    In origine le corvette erano degli sloop armati e fu la Marina francese ad usare il termine corvetta per indicare delle piccole fregate armate di 20 cannoni.

    Le corvette moderne compaiono durante la seconda guerra mondiale. Erano dei vascelli facili da costruire e venivano destinati al pattugliamento e alla scorta dei convogli.

    Il progettista navale inglese William Reed progettò una piccola unità partendo dal progetto delle baleniere. Fu l'allora Primo Lord dell'Ammiragliato, Winston Churchill, a rivitalizzare il termine corvetta utilizzandolo per queste navi. La prima classe realizzata fu la Flower. Le stesse unità in servizio presso la Marina canadese presero il nome da quello di piccole città del paese. il loro compito principale fu quello di scortare i convogli nel Nord Atlantico e sulla rotta tra la Gran Bretagna e l'Unione Sovietica.

    La Marina Reale australiana durante il conflitto utilizzò sessanta corvette. Venti di queste erano condotte da personale australiano ed utilizzate dalla Royal Navy mentre quattro erano in servizio nella Reale Marina indiana. Ufficlamente sono indicate come dragamine, o classe Bathurst, e venne dato il nome di città dell'Australia.

    durante il conflitto la Royal Navy mise in servizio una nuova classe di corvette, la Castle, alcune delle quali rimasero in servizio fino alla metà degli anni '50.


    Le corvette moderne
    Attualmente la corvetta si situa come dimensioni e capacità tra i pattugliatori e le fregate. Solitamente ha un dislocamento compreso tra le 450 e le 2.000 tonnellate e una lunghezza che varia tra i 55 e 100 m. L'armamento è costituito da cannoni di piccolo calibro e missili aria-superficie e superficie-superficie oltre ad apparecchiature antisommergibile. Le più grandi possono essere dotate di un elicottero di piccole dimensioni.

    Le più avanzate dovrebbero essere quelle realizzate dalla Marina svedese classe Visby dotate della tecnologia Stealth. Progetti simili sono a vari stadi di sviluppo in diversi paesi. La US Navy sta portando avanti il progetto per una unità molto simile alle corvette: la Littoral Combat Ship.

    fonte
  • OFFLINE
    Quetzalopatrius.
    Post: 2.931
    Post: 2.238
    Registrato il: 22/05/2008
    Registrato il: 23/05/2008
    Città: BOLOGNA
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    Occupazione: presidente della repubblica

    Forumandiano..!!

    SUPERMASTER
    00 24/06/2008 11:26